Stai cercando le migliori VPN per Neflix? In questa guida andremo ad analizzare il perchè Netflix blocca alcuni contenuti in Italia e quali sono le migliori VPN per sbloccare tutto il catalogo.
Perché serve una VPN dedicata per Netflix? La tecnologia del colosso dello streaming è in grado di rilevare l’utilizzo di VPN, per questo è necessario utilizzare una VPN per Netflix sicura, veloce e stabile.
Di seguito trovi una tabella riassuntiva delle migliori VPN per Netflix:
🕒 Vuoi sbloccare il catalogo Netflix rapidamente? Ecco come fare in 3 passi (meno di 5 minuti).
Iscriviti ad ExpressVPN, sicuramente una delle migliori VPN in assoluto in questo momento. Il costo dell’abbonamento è di soli 5.80€ al mese. Avrai la possibilità di provare il servizio per 30 giorni e sbloccare rapidamente Netflix.
Scarica la VPN sul tuo dispositivo preferito ed esegui il login (ci vogliono 2 minuti).
Seleziona il paese di tuo interesse (come USA) e collegati a Netflix.
Classifica delle migliori VPN per sbloccare Netflix
Sul mercato si stanno diffondendo sempre più provider di VPN, perché la possibilità di sbloccare contenuti e avere accesso a un mondo intero di catalogo Netflix alletta molte persone.
Come potrai immaginare, non tutte assicurano la stessa efficienza; per questo motivo, questa guida riporta le migliori VPN per sbloccare Netflix; le considerazioni sono motivate da ragioni pratiche, in quanto ogni servizio è stato testato direttamente.
Una raccomandazione sempre valida, prima di conoscere nel dettaglio le VPN, è quella di cambiare server, qualora riscontrassi che quello che stai provando è stato bloccato.
Può succedere, infatti, che i server di Netflix rilevino e blocchino gli indirizzi IP; per bypassare il problema, la soluzione è quella di disconnettersi, per poi ricollegarsi un’altra volta: in questo modo, verrà generato un altro indirizzo IP.
Netflix da qualche anno ha integrato nei suoi sistemi degli algoritmi per rintracciare l’utilizzo di VPN. Per questo, è bene scegliere una VPN che riesce a connettersi a Netflix senza problemi.
Puoi sicuramente scegliere di utilizzare una VPN gratuita, con una limitazione molto grande, ossia un traffico non superiore a 500 Mb. Ciò significa che non potrai visualizzare contenuti streaming in HD e la tua connessione potrebbe essere piuttosto lenta.
A questo punto, è consigliabile rivolgersi ai provider VPN a pagamento: sono piuttosto economici, assicurano un traffico senza limiti; purtroppo, non è sufficiente pagare per avere un servizio di qualità. Le migliori VPN per lo sblocco di Netflix sono quelle indicate di seguito, e sono:
Possibilità di installare la VPN direttamente nel router
Funziona su qualsiasi dispositivo connesso ad internet
Perdita minima di velocità quando ci si connette a server lontani
Supporto in live chat 24 ore su 24
Kill Switch per rendere più sicura la tua connessione
Split Tunneling per connetterti come e quando vuoi
Express VPN è di sicuro uno dei migliori provider VPN attualmente sul mercato, perché dispone di una quantità incredibile di server, dislocati in tutti i Paesi del mondo, garantisce una connessione stabile e velocissima, senza problemi legati a ritardi nel caricamento dei dati o strozzature nelle ore di punta.
Inoltre, Express VPN dispone di app molto intuitive da utilizzare ed è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Android, Windows e iOS.
Il prezzo mensile è un tantino alto, infatti è di 7,50 euro, pagabile tramite carte di credito, Bitcoin o PayPal. La spesa è tuttavia largamente giustificata dalla qualità e velocità di connessione e dalla disponibilità di molti server, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Asia, Sudamerica e Africa.
L’eccellente qualità di connessione e riproduzione dei contenuti streaminig è assicurata dal fatto che vi è sempre un server in prossimità della posizione dell’utente, e quindi la connessione è ultraveloce e davvero affidabile.
Una delle funzioni più apprezzate di Express VPN è quella relativa allo speed test, che consente di individuare il server più vicino in pochi secondi e in modo anonimo, utilizzando l’app della VPN.
Possibilità di collegare fino a 6 dispositivi in simultanea
Ottime prestazioni a livello di velocità
Crittografia con algoritmo AES-256-GCM
Assistenza H24, 7 giorni su 7
Nord VPNè considerata dalla stragrande maggioranza degli utenti la migliore in Italia.
Si tratta di una VPN altamente compatta e affidabile per lo sblocco di Netflix e contenuti streaming di altri Paesi.
L’importanza di avere una quantità così elevata di server è rilevante non solo per l’ampio spettro di contenuti a cui accedere su tutto quanto il Pianeta, ma anche quando capita che Netflix blocchi un indirizzo IP; se i server sono tanti sarà più semplice collegarsi a un altro server, ottenendo un nuovo indirizzo IP.
Con ben 5400 server dislocati in tutto il mondo, Nord VPN è ritenuta da molti la migliore VPN attualmente disponibile, con un traffico dati senza limiti e una velocità di connessione mai vista.
L’esperienza di visione dei contenuti in streaming HD è perfetta, senza lag, ritardi o strozzature, anche nelle fasce orarie di maggior traffico, soprattutto alla larghezza della banda della VPN.
Inoltre, la funzione chiamata SmartPlay e ideata proprio per lo streaming, consente di sbloccare Netflix nel più totale anonimato, elemento non da poco.
Per quanto riguarda la possibilità di collegamento alla VPN dei propri dispositivi, Nord VPN permette di connettere fino a 6 device: la flessibilità di cui si può godere tramite questa caratteristica permette di visualizzare diversi contenuti Netflix, da vari membri della famiglia, pagando un solo abbonamento.
Oltre che con Netflix, Nord VPN funziona anche con altri servizi di streaming, tra cui Showtime, HBO, Sky TV e Hulu.
La VPN è compatibile con i sistemi Android, Chrome, iOS, Linux e Windows.
Per configurare l’applicazione non è necessario essere degli esperti informatici, poiché la sua gestione è semplice e intuitiva; infatti, sarà sufficiente indicare la posizione che si desidera per Netflix, per eseguire poi l’accesso al server. In ogni caso, per qualsiasi dubbio o domanda è attiva l’assistenza in live chat, operativa 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Surfshark è una new entry nel panorama delle VPN per lo sblocco di Netflix, in particolare USA.
Considerata la migliore VPN a basso costo per qualsiasi utente e qualunque dispositivo, Surfshark dispone di oltre 1000 server, dislocati in più di 40 Paesi; grazie alla feature no borders, ossia senza limiti, lo sblocco dei siti di streaming consente la visualizzazione di un vasto catalogo di contenuti, in tutto il mondo.
La qualità di connettività è ottima e non si verificano problematiche di buffering o intermittenza nella riproduzione. Le connessioni, anche quelle simultanee, assicurano una velocità stratosferica, ma soprattutto questa VPN funziona, oltre che con Netflix, anche con altri servizi di streaming famosi, quali HBO, Sky e YouTube.
La funzione Whitelister permette di monitorare le applicazioni da far transitare mediante la rete VPN; tale flessibilità garantisce la possibilità di accedere a tutti i contenuti locali e selezionare quelli provenienti da altre aree geografiche.
Ma non è tutto, perché Surfshark rivela tutta la sua efficacia in virtù della modalità Camouflage, la quale rende invisibile l’accesso mediante VPN, che risulta una comune attività di traffico web.
All’occorrenza, è disponibile un servizio di assistenza via chat, operativo 24 ore su 24, tutti i giorni, anche i festivi.
Anche Surfshark propone la formula prova di 30 giorni gratis, al termine dei quali l’utente può decidere se continuare a usufruire del servizio, iniziando a pagarne la tariffa, oppure annullare la sua iscrizione, senza alcun costo.
Hide my ass è un ottimo servizio, operante in Italia già da un po’. Il significato del suo nome è tutto un programma; è semplice da utilizzare e le performance sono davvero ottime.
Tra i principali vantaggi della VPN Hide my ass vi è quello di coprire molti Paesi, con una pluralità di server a disposizione.
Per provare gratuitamente il servizio, l’utente può iscriversi e testarlo senza costi per 30 giorni, per poi chiedere il rimborso se non sei pienamente soddisfatto. La stragrande maggioranza di chi l’ha provato non lo lascia più, poiché è una della migliori VPN attualmente a disposizione; non è tra le più economiche, ma la qualità ripaga davvero la spesa.
E, soprattutto, è indicata anche per chi di terminologia informatica sa o vuole sapere il giusto.
PrivateInternetaccess è considerata una delle VPN più efficaci per contrastare i blocchi geografici di Netflix.
I principali punti di forza di questa VPN sono il prezzo estremamente competitivo, la grande quantità di server disponibili e l’elevata qualità e velocità di connessione molto buona.
I server sono inoltre considerati stabili, sicuramente perché l’azienda dispone di propri server DNS.
Un Server DNS è un server che contiene un grande database di Indirizzi IP pubblici, così da gestire tutto in autonomia.
Inoltre, nel servizio è compresa la funzione AD Blocker, ritenuta una vera manna da chi trascorre ore davanti a Netflix e non vuole essere interrotto dagli annunci pubblicitari.
L’unico neo di PrivateInternetaccess, se così si può dire, è che non c’è la possibilità di testare la VPN con un free trial di 30 giorni; tuttavia, difficilmente si resterà delusi da una connessione così stabile e ultraveloce.
Il costo mensile è di 2,65 euro, con diverse modalità di pagamento tra cui scegliere: PayPal, carte di credito e addirittura Bitcoin.
ProtonVPN è un servizio VPN fornito da un provider che ha la sede in Svizzera; in questo campo si potrebbe definire una nuova arrivata, che tuttavia non ha nulla da invidiare rispetto agli altri provider.
I principali punti di forza di ProtonVPN riguardano la protezione quasi maniacale dei dati, poiché anche chi gestisce la VPN si cela dietro il servizio crittografato ProtonMail.
Le condizioni di ProtonVPN sono in realtà molto chiare, a cominciare dall’opzione che l’utente ha per sottoscrivere il suo abbonamento. ProtonVPN fornisce infatti due versioni di VPN, una free e l’altra a pagamento; quest’ultima è quella consigliata per sbloccare Netflix, godere di una velocità di connessione altissima e visualizzare contenuti streaming di altri Paesi.
L’interfaccia è user friendly e semplice da utilizzare, ma tutt’altro che basica, a un costo mensile piuttosto esiguo.
TorGuard VPN è un servizio VPN ritenuto un po’ più costoso rispetto agli altri, ma la spesa superiore è giustificata dalle numerose funzioni disponibili e il livello di sicurezza sicuramente al di sopra degli standard.ù
Il trasferimento dei dati è senza limiti e la velocità di connessione è impareggiabile, grazie alla banda larga e alla presenza di numerosissimi server ubicati non solamente negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo.
Ciò che potrebbe far preferire questa VPN rispetto ad altre è il protocollo di sicurezza, elaborato su un’impostazione che impiega la crittografia militare. Inoltre, la rete dei server è blindata anche attraverso l’utilizzo di supporti quali OpenVPN, PPTP, IKEv2 e SSTP.
Esistono delle VPN Gratuite per sbloccare Netflix? Sì, vediamo quali sono le migliori
Le migliori VPN per sbloccare Netflix non sono semplici da trovare, proprio per questo ho deciso di riassumerti in questa classifica quelle che io ritengo veramente buone per vedere tutto il catalogo Netflix:
Ho inserito nella classifica delle VPN gratuite per Netflix anche due VPN Premium, che offrono però la possibilità di provarle per qualche giorno o addirittura per sempre.
Ricorda, non tutte le VPN gratuite sono sicure, ti consiglio quindi di approfittare delle proposte di “soddisfatto o rimborsato” delle migliori VPN del momento.
Perchè non riesco a vedere tutte le serie Netflix in Italia?
Come ben saprai, quando ti connetti ad internet, ti verrà automaticamente associato un indirizzo IP, che tu stia usando una WiFi o cavo ethernet.
Il problema legato al cosiddetto geoblocco di Netflix fa sì che, se ti trovi in Italia, non hai accesso a tutti i contenuti del servizio, poiché l’indirizzo IP della connessione di rete, associata alla tua utenza Netflix, limita la visione dei programmi a una ristretta area geografica.
Un indirizzo IP è una vera e propria etichetta numerica che contrassegna univocamente un qualsiasi dispositivo collegato ad internet.
Per fortuna, una soluzione c’è, ed è quella di disporre di una VPN, acronimo di Virtual Private Network, una specie di tunnel dedicato che collega i tuoi dispositivi a un server tramite la rete.
Proprio mediante la VPN sarà possibile cambiare la regione sul menu Netflix, tramite accesso al server del Paese di cui vuoi visualizzare i contenuti.
Il procedimento è piuttosto semplice e porta via solo qualche minuto; è molto importante individuare un gestore VPN affidabile e che garantisca un funzionamento regolare, fluido e che consenta di visualizzare Netflix senza interruzioni.
Dal punto di vista concettuale, utilizzare la VPN per sbloccare Netflix significa essere virtualmente in un altro Paese; se vuoi vedere una serie del catalogo Netflix USA, con lo sblocco è come se ti trovassi fisicamente lì, poiché la VPN ti assegnerà un nuovo indirizzo IP locale.
Come sbloccare Netflix in Italia tramite VPN
Quali sono i passi da seguire per sbloccare Netflix utilizzando la VPN in Italia?
Per prima cosa è necessario scegliere un provider VPN serio e affidabile, che garantisca una connessione stabile, sicura, anonima e con dati illimitati.
Il secondo step riguarda il download del softare della VPN selezionata; a questo punto, dovrai connetterti al server del Paese di cui vuoi visualizzare i contenuti in streaming.
Se desideri avere accesso a ciò che viene trasmesso in USA sarà indispensabile collegarsi al server degli Stati Uniti.
Ora è il momento di accedere a Netflix, inserendo i tuoi dati per il login, se hai già eseguito l’accesso in precedenza, oppure effettuando la registrazione ex novo se è la prima volta.
A questo punto, la procedura è terminata e non ti rimane che selezionare i programmi di tuo interesse e goderti lo spettacolo: in fondo, non è stato poi così difficile.
Netflix blocca le VPN, cosa fare?
Può capitare che il geoblocco di Netflix individui un indirizzo IP e lo blocchi; di conseguenza, potrebbe succedere che, anche se fino a un momento prima hai potuto accedere a un contenuto di un altro Paese, ora sul video appare il famigerato messaggio di errore su sfondo nero, che ti comunica che qualcosa è andato storto.
Non preoccuparti, perché Netflix dispone di server molto potenti e in continuo aggiornamento, per cui dovrai tenere in conto questa eventualità, magari più di una volta.
La ragione risiede nel fatto che Netflix è in grado di comparare gli indirizzi IP degli utenti con i dati che provengono da terze parti, per verificare l’eventuale corrispondenza tra tali dati e quelli degli utenti; pertanto, se il tuo indirizzo IP costituisce un match e viene individuato da Netflix, quest’ultima bloccherà il tuo account.
L’azione che dovrai fare, per avere di nuovo accesso ai contenuti Netflix, sarà quella di disconnetterti al server, chiudendo l’applicazione della VPN che stai utilizzando, e riconnetterti successivamente, in modo da ottenere un nuovo indirizzo IP.
Considera che, in ogni caso, le migliori VPN sono costantemente aggiornate, in modo tale da variare continuamente i loro indirizzi IP ed evitare il blocco.
Conclusioni
Le migliori VPN per Netflix sono quelle che sono in grado di mascherare l’accesso dell’utente, e di conseguenza il suo indirizzo IP, agli occhi del sito di streaming .
Questo piccolo escamotage ti consentirà di vedere tantissimi contenuti a cui altrimenti non avresti accesso e che sono disponibili solamente nei server di altri Paesi rispetto al tuo, in questo caso l’Italia.
Una considerazione importante da fare è che le VPN si differenziano notevolmente l’una dall’altra, e soprattutto molte di esse non ti permettono lo sblocco di Netflix.
Le VPN recensite sono state testate dalla A alla Z, valutate in base a elementi ritenuti essenziali per tale tipologia di servizio, in questo caso velocità, stabilità di connessione, numero di server, possibilità di sbloccare Netflix e accedere a contenuti in streaming di altri Paesi, protezione dei dati e navigazione in anonimato.
9 Migliori VPN Netflix: sbloccare tutto il catalogo 2022
Michele
info@vpnmigliore.it
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.
Questo Sito utilizza alcuni tipi di cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento dello stesso, nonché cookie statistici e di profilazione anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookie consulta la Cookie Policy. Cliccando su Accetta, acconsenti all’utilizzo dei Cookie.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.