Recensione Windscribe VPN: Caratteristiche e Test Reali

Tra le VPN gratuite, Windscribe è quella che offre più servizi. Servizi che, molte volte, potresti trovare a pagamento dalle altre parti. Ad esempio, la quantità di banda che puoi usare: ben 10 GigaByte. Se devi fare una vacanza di pochi giorni e vuoi usare una VPN, i GigaByte sono più che sufficienti per poter navigare in tutta tranquillità.

Windscribe VPN Homepage

Sulla privacy è necessario spendere qualche parola in più. Sì, è vero: la sede è in Canada e il Canada è uno dei cinque paesi – insieme a Regno Unito, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia – che fa parte del sodalizio ‘Five Eyes’, in cui le intelligence collaborano fra di loro per scambiarsi informazioni.

Proprio per questo, però, Windscribe porta con sé una crittografia difficilmente ‘smontabile’, non salva i dati in maniera permanente e ha tutta una serie di server dislocati in oltre 50 paesi.

Non è tutto: blocca gli IP che reputa pericolosi e, inoltre, ti permette di cambiare il fuso orario. Il risultato? Sembra che tu stia effettivamente navigando in quel paese.

Supporto

Anche qui, c’è una certa differenza con le altre VPN. Il supporto clienti è davvero molto utile, anche perché puoi scegliere tu come essere assistito. Se vai sul sito di Windscribe, giusto per cominciare, troverai, in basso, una serie di informazioni alla voce ‘Supporto’. Una volta cliccato lì, infatti, troverai diverse opzioni tra cui ‘Guide Installazione’, ‘FAQs’ e ‘Knowledge Base’: sta a te scegliere ciò che ti interessa. Ovviamente, è scritto tutto in inglese ma puoi aiutarti tranquillamente con Google Translate.

Inglese è anche l’invio di un ticket, che trovi alla voce ‘Invia Ticket’ sotto la dicitura ‘Technical Support’. Puoi mandare il ticket quando vuoi e, di solito, la risposta avviene nell’arco di 24 ore lavorative.

Se non vuoi aspettare, però, in basso a destra trovi l’opzione ‘live chat’, contrassegnato dalla scritta ‘Need help?’: un valore aggiunto per un prodotto che ha sì la versione Premium ma è disponibile anche gratis. Qui a risponderti sarà un chat bot, con risposte preimpostate ma sufficienti per problemi relativamente risolvibili in poco tempo. Se la situazione è complessa, allora a risponderti saranno gli umani e verrai affidato a una persona del team che si occupa proprio di questo.

Sarà che sono abituati alle richieste più ‘strambe’, ma li ho trovato di una gentilezza e di una cortesia ammirevole!

Semplicità di utilizzo

Partiamo da come si installa. Tutto molto semplice: se vai sul sito, troverai la voce ‘Scarica Windscribe’ ben in evidenza con uno sfondo verde. Ma, se scrolli la pagina, alla voce ‘App’, scaricherai l’app in base al dispositivo che hai. E, a segnalartelo, sarà lo stesso portale con le seguenti voci: VPN per Mac, VPN per Windows, VPN per Chrome, VPN for Firefox, VPN per iPhone, VPN for Linux. Più facile di così è impossibile.

Andando nelle funzionalità, vedrai che in maniera automatica sceglierà essa stessa il luogo migliore per la tua connessione, senza che tu debba perdere tempo a trovare il server più adatto a te. Piccolo excursus: per quanto riguarda Netflix, puoi vedere solo Netflix USA e Netflix UK. Sei un po’ smanettone? Nessun problema: ti basta andare nel menù di connessione, raffigurato con le classiche tre linee in alto a sinistra, e lì puoi scegliere in maniera chiara ciò che ti serve. 

Oltre all’app, ovviamente, puoi scaricare anche le estensioni per i vari browser e, inoltre, nel momento in cui vai nel catalogo di selezione del server troverai i server che possono permetterti di vedere Netflix e quelli che possono farti navigare in modalità P2P.

Velocità 

Dare una velocità media è difficile per tutte le VPN e, quindi, non voglio parlarti in termini numerosi. Però, da diverse prove che ho fatto, non ho notato cali di connessione tali da…farmi gettare tutto all’aria e ho potuto usufruire del servizio in streaming in maniera tranquilla.

Proprio sullo streaming, i piccoli ritardi che ci sono stati possono essere comprensibili, anche perché devi considerare che se navighi con la VPN un po’ di velocità la perdi.

Ma, in questo caso, non a tal punto da pregiudicare la tua navigazione.

PRO e CONTRO della Windscribe VPN

Pro

  • Velocità costante
  • Attenzione alla privacy
  • Possibilità di usare anche la live chat
  • Nella versione gratuita puoi usufruire di 10 GigaByte

Contro

  • Se non conosci l’inglese il supporto potrebbe essere un problema
  • Non puoi vedere Netflix Italia
Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

Windscribe 8.56/10

Veloce, sicura e stabile. Una VPN ottima per ogni tipo di connessione, in quando non subisce bruschi cali di velocità anche con server molto lontani.

Attiva ora la VPN

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili