5 Migliori VPN Gratis – Classifica Aggiornata Luglio 2020

Per accedere ad un sito internet navigando anonimamente in rete senza comunicare il proprio indirizzo IP, altre informazioni personali come la propria identità per molti altri scopi è possibile utilizzare i VPN.

Fondamentalmente si tratta di strumenti molto utili che consentono di nascondere la propria connessione ad internet ed oltrepassare, quando ci sono, le limitazioni territoriali che vengono utilizzate dai vari siti.

Queste fanno si che la propria connessione risulta avere origine da altri paesi. In parole povere questi i VPN fungono come da intermediari tra il PC ed i vari siti che si andranno a visitare, ovviamente camuffando la connessione stessa.

Praticamente la attività dell’utente vengono mascherate tramite quelle che viene comunemente chiamata connessione cifrata, la quale prende vita tra il dispositivo che utilizza una connessione ed il server che mette a disposizione un servizio VPN, i file di chi naviga vengono intrecciati loro creando una modalità di navigazione protetta e crittografata
che impedisce l’intromissione di agenti esterni, che essi siano criminali, enti di sorveglianza ed altro.

Bisogna essere consapevoli che vi sono strutture VPN gratuite abbastanza rischiose da utilizzare, in quanto queste per questioni di statistica potrebbero registrare tutte le attività svolte pertanto è consigliabile leggere attentamente termini e condizioni prima di spuntarle durante una registrazione.

Potrebbe sembrare un argomento abbastanza ostile per chi non mastica di informatica, ma sostanzialmente si tratta di pochi e semplici passaggi che tutti posso fare per utilizzare e conoscere le VPN. Il tutto può avvenire anche gratuitamente e con un ottimo risultato pertanto andiamo a vedere quali sono la vere VPN gratuite attualmente disponibili.

Quali sono le migliori VPN totalmente gratuite

Opera VPN

Opera VPN non è sicuramente tra i migliori VPN gratuiti attualmente in circolazione ma essendo tra i più rinomati ed utilizzati merita tutta la nostra attenzione.

Opera VPN è parte integrale del browser omonimo, fondamentalmente non si tratta di un servizio molto completo in quanti in primis non è possibile scegliere da quale parte del mondo simulare la connessione, oltretutto non viene garantita una velocità di connessione minima.

Questo servizio lo si può utilizzare tranquillamente per camuffare il proprio indirizzo ip.

Opera VPN

OperaVPN è una VPN gratuita, integrata direttamente nell'omonimo browser. Sicura e stabile, garantisce una buona stabilità di connessione.

Maggiori Informazioni

Batternet

Batternet offre un ottimo servizio gratuito per soli sette giorni, al termine bisogna pagare 12 dollari mensili, vale la pena di scaricarlo e provare le sue funzionalità ed anche se il suo servizio di rilevazione malware è decisamente un può scadente.

Prima di ogni sessione connettiva questo mostra un piccolo annuncio pubblicitario di pochi secondi, tutto sommato si tratta di un buon compromesso per il servizio gratuito che offre, avendo dalla sua una buona velocità di connessione ed un’infinità di posizioni da cui mascherare la propria connessione.

Questa VPN è disponibile per Windows e Mozzilla come estensione.

Betternet

Betternet VPN si adatta ad ogni tipologia di dispositivo. Molto buona a livello di velocità, sembrerebbe essere leggermente carente in fatto di privacy, ma svolge comunque il suo lavoro.

Maggiori Informazioni

TunnelBear

Garantendo anonimato e protezione è senza dubbio tra i migliori attualmente in circolazione.

Anch’esso si installa come estensione esclusiva dei browser Crome ed Opera e permette di mascherare tutto il traffico dati ma non da la possibilità di scegliere da dove connettersi, questa opzione è strettamente legata dal fatto che c’è una versione gratuita ed altre due a pagamento che hanno più opzioni.

TunnelBear VPN

TunneBear è sicuramente una delle migliori VPN gratuite sul mercato in questo momento. Offre una vasta rete di server dai quali è possibile collegarsi. Potrebbe essere una soluzione ottimale anche per paesi come la Cina.

Maggiori Informazioni

Avira Phantom VPN

Conosciutissimo come antivirus per PC Avira offre anche un ottimo servizio VPN, che offre un servizio gratuito di alto livello in quanto dispone di server estremamente solidi e stabili per qualsiasi tipo di connessione.

A differenza di molte altre VPN questa è non è assolutamente un’ estensione ma un programma da installare.

Oltretutto da dire che questo programma non solo riesce a proteggere tutte le attività che vengono fatte tramite browser ma tutto il traffico che viene effettuato tra il dispositivo utilizzato e la connessione internet.

Avira VPN permette di utilizzare più dispositivi contemporaneamente e per installarlo è molto semplice in quanto bisogna accedere alla pagina del download omonima e seguire le istruzioni di installazione, sembra tutto perfetto ma una pecca è presente nel sistema, si tratta del fatto che è possibile sfruttare soltanto 500 MB mensili gratuiti dopo di che bisogna abbonarsi, ma il problema non dovrebbe sussistere se abbiamo una certa accortezza nell’utilizzo.

Avira Phantom VPN

Avira Phantom VPN è un Virtual Private Network leggero e performante. Offre la possibilità di scaricare anche una versione gratuita, con qualche limitazione rispetto alla Premium.

Maggiori Informazioni

Windscribe

Si classifica ai primi posti tra le migliori VPN gratuite offrendo un’elevata compatibilità estensibile a tante piattaforme attualmente utilizzabili.

La versione gratuita prevede una registrazione che permette di utilizzare ben 10 GB mensili e comporta una certa limitazione di dati protetti e luoghi dai quali simulare la connessione, tutto sommato si tratta di un buon servizio che è possibile estendere e migliorare pagando 45 dollari annuali.

Windscribe

Veloce, sicura e stabile. Una VPN ottima per ogni tipo di connessione, in quando non subisce bruschi cali di velocità anche con server molto lontani.

Maggiori Informazioni

Perché utilizzare una VPN Gratuita

Fondamentalmente le se non si hanno grosse pretese le VPN gratuite sono molto utili e riescono a soddisfare la maggior parte dei requisiti richiesti.

Di base una buona VPN gratuita riesce a far navigare l’utente tranquillamente permettendogli di accedere a siti non visibili dall’italia e questo è sicuramente un grande vantaggio, per quanto riguarda l’indirizzo IP invece possiamo dire tranquillamente che tutte le VPN gratuite riescono a mascherarlo perfettamente.

Ovviamente, le VPN a pagamento (qui la guida completa) sono sicuramente più performanti e garantiscono una navigazione senza intoppi.

Esistono anche delle VPN specifiche per ogni dispositivo, anche gratuite: Android, Iphone, MAC o Windows.

Come si scarica una VPN Gratuita

Bisogna fare una piccola premessa, vi è una distinzione tra applicazioni VPN ed estensioni.

Per scaricare un’applicazione ci sono fondamentalmente due modi alcune app sono presenti sullo store ed altre sul sito di appartenenza quindi bisogna fare una piccola ricerca dopo di che bisogna avviare il download, accettare termini e condizioni ed attendere l’installazione dopo di che bisogna solo avviare l’applicazione.

Per quanto riguarda le estensioni invece il procedimento è praticamente lo stesso con l’unica differenza che il vostro browser chiederà l’autorizzazione di installare l’estenzione scaricata. Alcune applicazioni o estensioni possono richiedere una piccola registrazione molto semplice.

PRO e CONTRO delle VPN Gratuite

Nello specifico va detto che sfruttare le VPN prettamente gratuite può essere un rischio in quanto queste potrebbero registrare qualsivoglia attività dell’utente, pertanto è importante leggere termini e condizioni prima di installarle, detto questo, qualcuno potrebbe immaginare che le VPN permettano ai truffatori e malintenzionati di agire indisturbati.

Questo è sbagliatissimo perché le autorità giudiziarie possono intervenire in qualsiasi momento in quanto non esiste modo di non lasciare traccia di ciò che si fa su internet.

In fine possiamo dire che la maggior parte delle problematiche legate alle connessioni VPN gratuite a differenza di quelle a pagamento non riescono ad ovviare una velocità di navigazione fluida ed efficace questo è un problema che si presenta nella maggior parte dei casi.

A favore delle VPN gratuite possiamo dire che esse permettono comunque una navigazione sicura senza rivelare la propria identità bypassando quelli che sono i comuni controlli per raggiungere determinati siti internet.

Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili