Recensione OperaVPN: Caratteristiche e Test Reali

Se ti aspetti una VPN che rivoluzioni il tuo modo di navigare e che, soprattutto, abbia tutte le funzionalità possibili, sei fuori strada. Ma se cerchi una VPN gratuita, che faccia il suo senza infamia, senza lode e senza procurarti problemi, allora Opera è quella giusta per te.

Opera VPN
Pagina per scaricare OperaVPN

Prodotta da un’azienda di piccole dimensioni, tra i suoi vantaggi c’è sicuramente quella di essere, come vedrai, particolarmente intuitiva. L’installazione è molto semplice, e ciò è sicuramente un notevole plus, oltre ad andare dritto al sodo.

Appena entri, infatti, ti dice subito su qualche server vuoi navigare. Ho notato, però, delle pecche riguardante la privacy, cozzando un po’ con i motivi per cui una persona dovrebbe usare la VPN: praticamente, se leggi attentamente tutte le modalità d’uso, scoprirai che l’azienda salva i dati. Per, almeno sulla carta, cautelarti se dovesse succedere qualcosa e, immagino, anche per inviarti tutta la pubblicità che reputa necessaria.

Vende i dati anche a terzi? Vallo a sapere…Puoi, però, comunque cambiare il tuo indirizzo IP e vedere i filmati di YouTube anche se essi dovessero avere delle limitazioni in un paese specifico. Dispone, inoltre, di 5 server in 5 paesi diversi.

Non puoi scaricare torrent e non riesce a dirti se una connessione Wi-Fi è sicura. Ma, in compenso, ti permette di vedere Netflix in tutta tranquillità.

Semplicità di utilizzo

Adatto proprio per chi non ne capisce molto di VPN e di internet. Dedicato a chi, insomma, vuole semplicemente farsi un giro sul web senza tanti fronzoli. Primo punto: puoi scaricare l’app ma non è necessario. Almeno sul PC. Ciò che devi scaricare è, infatti, il browser Opera.

Da qui devi andare nella sezione ‘Impostazioni’

Sezione impostazioni Menu Opera
Sezione impostazioni Menu Opera

poi, su ‘Privacy e Sicurezza’

Impostazioni Menu Opera
Impostazioni Menu Opera

Infine clicca su ‘Abilita VPN’

Attivare la VPN integrata di Opera con un click
Attivare la VPN integrata di Opera con un click

Fatto questo, puoi cominciare a visitare i tuoi siti preferiti. Avrai, comunque, sempre sott’occhio sia l’IP vero che quello che ti fornirà la VPN.

Due piccoli avvertimenti: se sei dal PC e non trovi l’impostazione del VPN dal browser non allarmarti. Devi semplicemente aggiornare Opera all’ultima versione. Se vuoi navigare dallo smartphone, però, lì devi scaricare per forza l’app.

Velocità 

Questo è uno dei punti di forza dell’Opera VPN. La velocità, appunto. Ma non parliamo soltanto di uno standard generalmente sopra la media rispetto alle altre (gratuite). Ciò che fa restare sorpresi è la stabilità che ti permette di fare varie cose.

Se sei un appassionato di serie tv o vuoi vedere il film in streaming, con questa VPN non avrai problemi perché riesce a reggere bene. Che sia YouTube, Netflix, Spotify: insomma, indipendentemente dalla piattaforma, il calo di connessione a cui inevitabilmente dovrai essere soggetto se usi una VPN non è pesantissimo come si può credere.

Si può tranquillamente dire che questo colma la lacuna dell’assistenza che, di certo, non è di pari passo con la velocità.

SpeedTest senza OperaVPN
SpeedTest senza OperaVPN
SpeedTest con OperaVPN attiva
SpeedTest con OperaVPN attiva

Ma, ora, andiamo a vedere i pro e i contro di questa VPN. Poi sta a te capire dove dovrai far pendere la bilancia.

Supporto

Lo abbiamo già detto: Opera VPN è completamente gratuita. E non sono nemmeno previsti dei pacchetti a pagamento ad hoc. Quindi, su qualcosa deve pur tagliare per rientrare nelle spese.

E tra i ‘tagli’ c’è sicuramente l’assistenza, che non è certamente tra le migliori al mondo. Anzi. Da premettere, però, che sul sito potrai trovare tutta una serie di FAQ abbastanza utili che potrebbero fare al caso tuo.

Ma, se il tuo problema dovesse essere raro e non rientrare nei casi più comuni, potrebbero essere dolori. È vero, c’è un apposito numero di telefono, ma non illuderti. Fa altro, e non assistenza.

C’è la mail? Vero, ma i tempi di risposta possono essere pure di giorni. Quindi, se il problema è urgente, dovrai un po’ arrangiarti.

Inoltre, è presente un modulo contatti per inviare una sorta di ticket. In ogni caso, però, il vantaggio è che generalmente il problema te lo risolvono. Se hai pazienza, quindi, non dovresti avere alcun inconveniente.

Pro e Contro di Opera VPN

Pro

  • La facilità d’uso, sia di installazione che di utilizzo
  • La stabilità della connessione internet
  • Dal PC, puoi anche evitare di scaricare l’app.

Contro

  • Un’assistenza cliente che può essere migliore
  • Mancanza di privacy
  • Solo 5 server (nel momento in cui ti sto scrivendo).
Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

Opera VPN 8.14/10

OperaVPN è una VPN gratuita, integrata direttamente nell’omonimo browser. Sicura e stabile, garantisce una buona stabilità di connessione.

Attiva ora la VPN

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili