Recensione Betternet VPN: caratteristiche e test reali

Stai cercando una recensione della Betternet VPN? Sei nel posto giusto!

Sono molti gli utenti che utilizzano questa VPN. Secondo alcuni dati, dovrebbero raggiungere circa i 40 milioni.

Ma, al di là dei numeri di tutto rispetto, Betternet riesce a fornire, in maniera gratuita (anche se disponibile una versione Premium a pagamento) i servizi essenziali pe chi vuole navigare in internet da alcuni paesi che offrono delle limitazioni.

Betternet VPN Homepage
Betternet VPN Homepage

In ogni caso, però, è stata molto criticata perché sembra che con la privacy non abbia un bellissimo rapporto. Ma, naturalmente, la certezza non l’avrai mai. La cosa certa è che, però, conserva all’interno del suo database i log in di connessione: potrebbe, quindi, dare i tuoi dati a chi ne fa richiesta.

Questa pecca è ulteriormente rafforzata dal fatto che la sua sede è in Canada. Nulla di male, stai pensando. E invece potrebbe essere un problema. Perché il Canada è uno dei cinque paesi (gli altri sono Australi, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti) che ha firmato l’accordo ‘Five Eyes’: una sorta di patto di collaborazione tra le intelligence di questi paesi che comprendono anche ciò che gli utenti fanno online.

Supporto

Betternet mette subito in chiaro che se ti fai l’abbonamento Premium potresti avere un trattamento di favore. Anche sull’assistenza. Come tante VPN gratuite, non ha una chat live e, quindi, dovrai limitarti ad aprire un ticket sperando che la risposa sia rapida. E ciò, purtroppo, non sempre succede.

Betternet VPN - Area di Supporto
Betternet VPN – Area di Supporto

Inoltre, danno quasi l’impressione di…non volere rotture di scatole. Dall’app, infatti, dovrai buttare l’occhio in alto a sinistra sul menù e poi cliccare sul classico ‘Contact us’. Dal PC, invece, le cose si complicano ulteriormente: devi scrollare fino alla fine la pagina e, tra le tante voci, dovrai cercare ‘Help Center’.

Ci sono, ovviamente, tutta una serei di FAQ che puoi tranquillamente cercare anche all’interno della stessa sezione.  C’è una notevole differenza, inoltre, se sei registrato oppure no: nel primo caso, infatti, potrai controllare tutte le richieste che hai fatto.

Ah, infine, un’altra cosa: la risposta che avrai sembra quasi che sia robotica. Ovviamente, non ne ho la certezza, ma l’impressione è quella che sia altamente impersonale.

Semplicità di utilizzo

Come gran parte delle VPN, però, anche Betternet ha un’interfaccia assolutamente user-friendly e, inoltre, è semplice da usare. 

Per accedervi non devi far altro che scaricare la VPN direttamente dal sito. Una volta entrato, però, e qui mi riallaccio a quanto ho detto all’inizio, si aprirà il pop up dei cookie. Non c’è l’opzione di rifiuto del tracciamento dei dati: se vuoi andare avanti, devi essere d’accordo.

In alto a destra troverai la dicitura ‘Download App’ e non c’è bisogno di alcuna registrazione. ‘Gira’ su ben 5 piattaforme: Mac, Windows, Android, Chrome e Ios. Una volta che hai installato l’app, devi soltanto dire in quale server ti vuoi collegare e il gioco è fatto.

La faccina sorridente, che corrisponde al suo logo, è gradevole da vedere. Potresti avere anche l’opportunità di sfruttare la prova gratuita per 7 giorni di una delle versioni a pagamento disponibili.

Non è obbligatorio, quindi la decisione spetta a te. 

Velocità 

Un po’ la si può considerare una delle spine nel fianco, insieme alla privacy. Diciamocelo: la velocità non è certo il suo forte, soprattutto in download. Negli upload, invece, non ci sono problemi. Riuscirai sicuramente a vedere Netflix o simili, con qualche piccolo buffering in più.

La velocità non la fa da padrona, ma non è una questione di server, dislocati su circa 10 paesi (l’Italia non c’è). Sarà una questione della qualità stesso del VPN. Non parliamo di una lentezza disarmante che ti lascia senza parole. Puoi navigare tranquillamente, se devi fare qualcosa di veloce, stare sui social network oppure chattare con qualcuno con il massimo della protezione.

In sintesi, quindi, se devi soltanto navigare su internet, Betternet va benissimo ma se devi ‘digerire’ le serie tv, ricordati di aspettare prima il caricamento di qualche minuto della puntata, in modo da poter vedere in maniera scorrevole.

Devo dire che, dopo aver eseguito dei test, sono rimasto molto sorpreso per quanto riguarda la perdita di velocità: non ci sono state gravi perdite per quanto riguarda il download, per l’upload invece la potenza è diventata 1/4.

Test senza VPN Betternet Attiva
Test senza VPN Betternet Attiva
Test con la VPN Betternet Attiva
Test con la VPN Betternet Attiva

Costi Betternet VPN

Betternet VPN ha un abbonamento Premium, in grado di migliorare le prestazioni ed eliminare tutte le limitazioni presenti nella versione free.

Infatti, utilizzando la versione Premium, sarà possibile scegliere il paese dal quale collegarsi e impostare altre funzionalità di sicurezza in pochissimi click.

Costi della VPN Betternet
Costi della VPN Betternet

I piani di Betternet VPN si suddividono in questo modo:

  • Piano Gratuito: comprende una quantità di MB veramente bassa. Possibilità di connettersi in diversi paesi di tutto il mondo e potenza veramente ottima.
  • Piano Mensile: per quanto riguarda il piano mensile, invece, abbiamo un costo di 12.99€ al mese (in linea con i suoi competitor).
  • Piano Annuale: qui arriva il bello, perchè potrai ottenere tutti i vantaggi della versione Premium di Betternet VPN risparmiando circa il 38%. Infatti, pagherai solo 7.99€ al mese se pagherai annualmente.

Il prezzo non è dei più economici, ma è una buona VPN per navigare e guardare serie TV.

Betternet VPN per Windows XP

Sì, è possibile installare Betternet VPN anche su Windows XP. La procedura è la stessa degli altri sistemi operativi di Microsoft. Basterà scaricare l’applicazione, installarla e fare il login se si ha un account premium.

PRO e CONTRO della Betternet

Pro

  • Disponibile su tante piattaforme
  • non c’è l’obbligo di registrazione
  • usato da tantissimi utenti
  • la risposta arriva in tempi abbastanza rapidi per essere gratuita
  • molto semplice da utilizzare

Contro

  • Ci sono dei dubbi riguardante la privacy
  • la velocità non è il suo forte

Domande Frequenti su Betternet VPN

⚡ Come posso abbonarmi a BetternetVPN ?

Abbonarsi al servizio di Betternet VPN è molto semplice. Basterà collegarsi sul loro sito ufficiale, creare un account e scaricare la VPN.

⚡ Betternet VPN è disponibile per Ios e Android ?

Affermativo! È possibile scaricare la VPN su dispositivi Ios e Android.

⚡ Betternet VPN è abbastanza veloce per lo streaming?

Non stiamo parlando della migliore VPN in circolazione, ma è pur sempre una valida alternativa alle più conosciute VPN in circolazione. Abbiamo registrato una buona stabilità di connessione durante lo streaming.

Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

Betternet 8.99/10

Betternet VPN si adatta ad ogni tipologia di dispositivo. Molto buona a livello di velocità, sembrerebbe essere leggermente carente in fatto di privacy, ma svolge comunque il suo lavoro.

Attiva ora la VPN

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili