Recensione TorGuard VPN: caratteristiche, costi e test reali

Stai cercando una recensione su TorGuard VPN? Sei nel posto giusto! Ho provato per te questa fantastica VPN, così da verificarne tutti i punti di forza, la semplicità di utilizzo e la potenza.

TorGuard VPN - Voto: 9.2/10

  • Mette a disposizione 3000 Server in 50 paesi
  • Non conserva logs
  • Fino a 5 dispositivi in simultanea
  • Include la funzione Kill Switch
  • Assistenza tramite live chat 24/7
  • Supporto proxy SOCKS5 + HTTP/SSL

Paesi:

Dispositivi:

N° Server:

I servizi VPN (Virutal Private Network) permettono di creare una rete privata virtuale che riesce a garantire la privacy dell’utilizzatore e la sua sicurezza creando sistema di comunicazione privato che non deve necessariamente avvenire via LAN.

Insomma un servizio che ci consente di lavorare in totale sicurezza in internet, anche ad esempio collegandoci attraverso una rete pubblica, momento in cui i pc sono molto vulnerabili ad attacchi di malintenzionati, il nostro dispositivo sarà protetto.

In in questo articolo vogliamo parlare di un servizio in particolare, ossia di Torguard VPN, scopriamo come funziona, i suoi difetti ed i suoi punti di forza.

Panoramica Generale

Homepage Torguard VPN
Homepage Torguard VPN

Nonostante il suo costo leggermente superiore a quello della concorrenza Torguard è un VPN di qualità molto elevata, che fa valere nel ogni euro speso in più.

Offre un servizio di sicurezza di livello militare che riesce a tenere al sicuro da attacchi esterni tutti i server che sono presenti all’interno della rete grazie ai numerosi protocolli supportati come PPTP, L2Tp, IKEv2 etc.

Spieghiamo cosa sono i protocolli di sicurezza per i meno esperti, questi sono le “procedure” che un’sistema applica per garantire, la privacy e la salvaguardia dei dati trasferiti durante la connessione.

È un po’ come se andassimo a scegliere il tipo di lucchetto che vogliamo utilizzare per andare a conservare in modo ancora più sicuro i nostri soldi all’interno di una cassaforte, per rendere più chiaro il concetto tramite un esempio.

Se poi volete connettervi con paesi esteri che non consentono la connessione tramite servizi VPN, come può essere la Cina, non c’è problema grazie alla funzione di Hidden VPN di Torguard, cos’è un Hidden VPN?

Il significato di questo termine è intrinseco nel nome, hidden vuol dire nascosto, quindi il VPN, una volta avvenuta la connessione ad un sistema, può attivare un’impostazione che permette alla rete ospitante di non riconoscere la natura della connessione, in alcuni occasioni può risultare davvero utile.

Anche in una situazione di emergenza con Torguard non avrete problemi, il sistema possiede un interruttore di sicurezza con il quale può essere disattivato repentinamente, assicurando inoltre il salvataggio delle informazioni tramite la protezione da perdite IP/DNS/WebRTC.

Uno dei più grandi pregi che possiamo ritrovare in TorGuard è sicuramente la grandissima disponibilità di connessioni, stiamo parlando di ben 3000 server in 56 paesi diversi.

La giurisdizione che regola le leggi sulla conservazione dei dati a cui deve sottostare TorGuard è quella americana, dal momento che la sua sede è proprio negli stati uniti. Potete comunque stare tranquilli dal momento che, quando effettuate la registrazione, o anche in seguito tramite le impostazioni-

Il programma mette subito in chiaro quali siano i tipi di informazioni che va a registrare e conservare, nella maggior parte dei casi queste riguardano il modo in cui gli utenti vanno a navigare sul web attraverso il servizio, molto probabilmente queste sono trattenute per motivazioni di tipo aziendale per effettuare “analisi di mercato”, grande trasparenza quindi sotto il profilo della privacy.

Supporto

Come si comporta l’applicazione, o per meglio dire lo staff che c’è dietro, dal punto di vista del supporto? In che modo possiamo interagire con gli sviluppatori o con l’assistenza in caso di problematiche con il servizio?

Le modalità con cui possiamo ricevere supporto sono 3, in primo luogo è possibile accedere ad una chat che è online 24 ore su 24, tutti i giorni, oppure attraverso ticket o comunicazione telefonica.

Abbiamo effettuato dei test per valutare il funzionamento dei servizi iniziando dalla chat live.

Bisogna dire che la risposta è stata davvero repentina, sono stati in grado di rispondere a qualsiasi nostra perplessità con molta gentilezza, disponibilità e professionalità quindi molto bene da questo punto di vista.

Abbiamo poi provato il metodo ticket e nonostante il sistema faccia il suo lavoro è molto lento dal momento che le risposte arrivano dopo più di 24 ore dall’invio dell’email.

Per quanto riguarda l’ultima opportunità per accedere al supporto clienti, ossia il numero verde, sfortunatamente disponibile è solo in territorio americano, quindi da questo punto di vista c’è stato poco da fare.

Velocità

Abbiamo effettuato svariati test per verificare le performance di Torguard e per valutare il suo funzionamento in svariati ambiti.

Il servizio ha superato tutte le prove con un buon risultato rivelandosi una soluzione molto veloce.

Le prove hanno coinvolto la connessione a vari server, velocità abbastanza impressionante, l’unica nota negativa è che non risulta possibile effettuare connessioni ad alcuni sistemi di streaming per bypassare i controlli regionali e poter accedere a contenuti non disponibili in Italia, in particolare non siamo riusciti ad utilizzarlo su BBC, Iplayer e Netflix.

Tenete in considerazione che utilizzare il servizio di Hiding del VPN rallenta la velocità di connessione, abbiamo effettuato prove anche in questa modalità e nonostante tutto siamo riusciti a visualizzare in modo abbastanza fluido anche video su youtube.

C’è comunque da tenere in considerazione che i test di velocità dei VPN, per quanto eseguiti con precisione, in certi frangenti lasciano il tempo che trovano dal momento che quest’ultima può essere facilmente influenzata da una miriade di fattori, come il numero di server connessi, la posizione o la codifica dei dati utilizzata, vi invitiamo a prendere i risultati riportati quindi unicamente come indicativi, la vostra esperienza potrebbe risultare diversa dalla nostra.

Costo e metodi di pagamento

Costi Torguard VPN
Costi Torguard VPN

Torguard fornisce diverse opzioni di abbonamento, con ognuna della quali sarà possibile connettersi attraverso 5 dispositivi, numero che a differenza di altri servizi similari può essere esteso con il pagamento di 3 $. Il VPN non mette a disposizione periodi di prova.
Gli abbonamenti disponibili sono:

  • un piano di 6 mesi a 4,99 $ al mese;
  • un piano annuale a 5 $ al mese;
  • infine un abbonamento di un singolo mese a 9,99$.

Per quanto riguarda le opzioni per il pagamento TorGuard accetta carte di credito, Paypal, AliPay, Bitcoin, Litecoin e Crypto.

Semplicità di utilizzo

Il VPN Torguard si è rivelato un servizio facilissimo da installare e da utilizzare, vi illustreremo i passaggi da effettuare per iniziarne l’utilizzo.

  1. In primo luogo recatevi sul sito ufficiale e create un account valido.
  2. Ora scaricate l’applicazione di TorGuard.
  3. Quando il download sarà terminato troverete il file da installare nella cartella download, apritela, doppio click sull’icona e inizierà l’installazione.
  4. Dopo che il computer avrà completato il processo dovrete fare click su “termina”.
  5. Vi apparirà l’icona del programma sul desktop, come ogni altro applicativo basterà fare doppio click per farlo partire.
  6. L’interfaccia che vi si presenterà è molto semplice e chiara, facilmente intuibile, un menu a tendina vi presenterà la selezione dei vari paesi dal quale è possibile effettuare la connessione, cliccate su quello che preferite, poi su connetti per far partire la connessione.
  7. Dopo poco sarete connessi al server e vi verranno fornite tutte le informazioni sullo stato della connessione su una finestra chiara ed esplicativa, nel caso vogliate terminare la connessione effettuati vi basterà, sempre nella stessa finestra, andare a fare click su “disconnetti”, che si trova infondo alla finestra.

Insomma anche dal punto di vista dell’interfaccia e della facilità di utilizzo ci troviamo su buoni livelli con Torguard grazie alle sue schermate semplici e chiare.

PRO e CONTRO

Pro

  • L’assistenza tramite chat è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gli operatori sono ben disponibili e capaci.
  • 3000 connessioni a 56 paesi diversi
  • Supporta tantissimi protocolli di sicurezza
  • Velocità generale buona
  • Installabile su qualsiasi dispositivo grazie al supporto per tantissimi sistemi operativi diversi tra cui Windows, e IoS.
  • Interfaccia e utilizzo semplici e intuitive, adatto ad utenti anche non avvezzi a questa tipologia di applicazioni

Contro

  • L’assistenza tramite ticket ed email è un po’ lenta e quella telefonica con numero verde totalmente inesistente in Italia.
  • Nessun periodo di prova a tempo limitato per valutare il servizio.
  • Non riesce a connettersi ai server di alcuni dei più importanti servizi di streaming, come Netflix.
Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

TorGuard VPN 9.2/10

TorGuard VPN protegge la tua privacy grazie alla sua VPN completamente anonima. Offre anche altri servizi di protezione privacy, come Email o Streaming.

Attiva ora la VPN

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili