VyprVPN: Recensione completa e aggiornata [2020]

VyprVPN è forse il servizio più piccolo di cui vi ho parlato fino a oggi. Non è sicuramente famoso come NordVPN o Tunnelbear, ma ti offre la garanzia di far bene ciò che promette.

VyprVPN è una piccola realtà con delle potenzialità enormi
VyprVPN è una piccola realtà con delle potenzialità enormi

VyprVPN 9.04/10

VyprVPN non è di certo una delle più famose VPN in circolazione, ma si difendersi molto bene in questo mondo.

Attiva ora la VPN

L’azienda mi ha incuriosito per un motivo molto particolare: mentre i vari VPN pubblicizzano di tenerti al sicuro ma non possono dimostrarlo, VyprVPN si rivolge a delle aziende di consulenza informatica che certificano ciò che dice la pubblicità del servizio.

Ho voluto fare un tentativo, come sempre, sia per curiosità che per poter scrivere questa recensione. Nelle prossime righe scoprirai se VyprVPN è il servizio che stai cercando per navigare al sicuro e senza censure.

Breve introduzione a VyprVPN

VyprVPN nasce nel 2007 da un gruppo di appassionati di informatica con il pallino della sicurezza. Non imprenditori intenzionati a costruire un’azienda, solo dei geek che volevano offrire un buon servizio ad altre persone. Fin da quel giorno la sede operativa è sempre stata nella Svizzera tedesca, al riparo dalle leggi europee che rendono difficile creare un VPN davvero anonimo.

Oggi VyprVPN è un VPN provider che ha più di 700 server in 60 nazioni diverse, con oltre 2 milioni di clienti registrati. Siamo lontani dai numeri di ExpressVPN o di Cyberghost, ma parliamo comunque di una copertura più che sufficiente per adattarsi alle esigenze di un normale utente che vuole navigare in anonimato e senza censure.

L’azienda ha anche sviluppato delle soluzioni uniche che le permettono di ottimizzare i suoi server e il modo in cui questi elaborano i dati, in modo da offrire un’esperienza migliore sotto diversi punti di vista.

Caratteristica Valore
Paesi 60
N° di Server 700
Dispositivi in Simultanea 5
P2P Si
Torrenting Si
Cina Si
Straming Si
Perdità Velocità Media 75%

Ecco due cose in particolare che mi hanno sorpreso.

1. Chamaleon®

Molti VPN hanno un livello di protezione davvero basso rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Ti è mai successo di voler accedere a un sito che non è disponibile in Italia e di aver ricevuto l’avviso “Accesso bloccato perché stai usando un VPN”?

Purtroppo capita. Google, Facebook, Netflix, sono tutti servizi che ormai riconoscono facilmente chi naviga con un VPN scadente. Così aggirare le censure diventa un bel problema. Ecco perché VyprVPN ha sviluppato Chamaleon®, un sistema di gestione del traffico dati che permette agli utenti di avere una navigazione fluida e senza intoppi anche sui siti censurati.

2. No-log policy certificata

La no-log policy è una delle caratteristiche che andrebbero sempre ricercate in un VPN. Significa che il servizio non conserva i dati di navigazione dei suoi utenti, dunque c’è un totale livello di anonimato. Anche se la polizia dovesse bussare alla porta di VyprVPN chiedendo i tuoi dati di navigazione, l’azienda non riuscirebbe a mostrarglieli.

Siccome questa funzionalità è molto richiesta, quasi tutti i VPN scrivono da qualche parte sul loro sito di avere una severissima no-log policy. Il problema è che ti devi fidare sulla parola.

VyprVPN ha scelto di rivolgersi a dei consulenti esterni per verificare periodicamente che il servizio non raccolga nessun dato di navigazione. Questo audit esterno viene condotto da aziende sempre diverse che operano nel ramo informatico e della cyber-security ad alti livelli; in questo modo non c’è più il problema di doversi fidare.

Con VyprVPN è possibile sbloccare molti servizi come Netflix, Sky Go, Hulu, Prime Video ecc…

Tutti i siti che può sbloccare VyprVPN
Tutti i siti che può sbloccare VyprVPN

VyprVPN 9.04/10

VyprVPN non è di certo una delle più famose VPN in circolazione, ma si difendersi molto bene in questo mondo.

Attiva ora la VPN

Supporto

Se dovessi avere dubbi, domande o problemi, VyprVPN ti mette a disposizione un sistema piuttosto semplice per risolvere la questione. Hai due opzioni:

  • Navigare tra le FAQ del sito, che sono tantissime e ben organizzate, dove puoi trovare la risposta a qualunque domanda non troppo “strana”;
  • Usare la chat dal vivo per parlare con un operatore e ricevere una risposta personalizzata nell’arco di pochi minuti.

Entrambe le forme di supporto funzionano molto bene, ma non sono disponibili in italiano. Al momento le lingue supportate sono inglese, giapponese, francese e tedesco.

Facilità di utilizzo

Usare VyprVPN è davvero semplice. Si tratta soltanto di scaricare il software, installarlo e registrare un account. A questo punto potrai scegliere l’abbonamento che preferisci: io consiglio il piano a 12 o 24 mesi perché il prezzo è incredibilmente basso. Con poco più di 50 euro puoi essere protetto e libero di navigare per 2 anni, non è cosa da poco.

Risolta anche la questione dell’abbonamento ti si aprirà di fronte la schermata principale da cui puoi accedere a tutte le funzioni della VPN.

  • Sulla sinistra hai un menu con tre voci principali, da cui partono poi tutte le sottovoci. Le voci principali sono:
    • Status – Ti permette di controllare la rete di VyprVPN e il suo stato di funzionamento
    • Bandwidth – Tutte le statistiche sull’andamento della larghezza di banda e del traffico dati
    • Basic VyprVPN – Questa è la sezione più importante, dove trovi tutti gli strumenti da usare per proteggere la tua navigazione
  • Al centro, nella parte più grande della schermata, troverai tutte le funzionalità della pagina che hai selezionato sul menu di sinistra

Per iniziare a spostare la tua connessione devi selezionare “Basic VyprVPN” e poi “Connection”. Al centro vedrai un elenco di tutte le nazioni in cui puoi delocalizzare il tuo indirizzo IP; una volta scelta quella che preferisci ti basterà un click per essere automaticamente connesso al server migliore.

VyprVPN 9.04/10

VyprVPN non è di certo una delle più famose VPN in circolazione, ma si difendersi molto bene in questo mondo.

Attiva ora la VPN

Velocità

Veniamo a un altro punto fondamentale per scegliere il VPN provider che fa al caso tuo. Ho testato la velocità di connessione di VyprVPN con diversi server in tutto il mondo, confrontando poi il risultato che ho ottenuto con quello di quando non ho usato nessun VPN.

Le differenze sono state:

  • Europa (Berlino) – Perdita di velocità dell’81%
  • Stati Uniti (Washington) – Perdita di velocità del 77%
  • Asia (Bangkok) – Perdita di velocità del 87%

Non un grande risultato, ma in linea con tutti i VPN economici. Per meno di 2,50€ al mese direi che è legittimo, anche considerando che se parti da una buona connessione di base non avrai nessun problema a navigare senza accusare il calo di velocità. Se ti trovi spesso a scaricare file pesanti considera di passare a un VPN premium come NordVPN o ExpressVPN.

Pro e contro di VyprVPN

Da ultimo, voglio sintetizzare i punti più importanti a favore e contro l’utilizzo di VyprVPN.

I vantaggi sono:

  • Un prezzo davvero basso
  • No-log policy che viene certificata da un’azienda esterna
  • Servizio molto facile da utilizzare

Mentre i punti a sfavore sono:

  • La velocità di connessione che potrebbe essere migliorata
  • I server in “sole” 70 nazioni, meno della media di mercato anche se in pochi sentiranno la mancanza delle nazioni escluse

VyprVPN 9.04/10

VyprVPN non è di certo una delle più famose VPN in circolazione, ma si difendersi molto bene in questo mondo.

Attiva ora la VPN

Prezzi

Per questa ottima VPN ci sono solamente 3 piani di abbonamento:

Costi di VyprVPN
Costi di VyprVPN
  • 24-month plan: con un costo di 2.50$ al mese pagando per 24 mesi.
  • 12-month plan: ad un costo di 3.75$ al mese con un abbonamento di 12 mesi.
  • 1-month plan: è il classico abbonamento mensile ed i costi si aggirano sui 12.95$. Il costo mensile è più alto di altre VPN, ma comunque un ottimo servizio.
Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

VyprVPN 9.04/10

VyprVPN non è di certo una delle più famose VPN in circolazione, ma si difendersi molto bene in questo mondo.

Attiva ora la VPN

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili