Miglior VPN Router: proteggi i tuoi dispositivi

Proteggere con una buona VPN il tuo router è sicuramente una mossa vincente per navigare in modo sicuro in rete da ogni dispositivo.

Se si hanno più dispositivi da proteggere, il VPN per router rappresenta un escamotage davvero interessante sotto diversi punti di vista e adesso ti spiego perchè.

Se stai leggendo questo articolo sarai sicuramente interessato a scoprire quale VPN per router è quella più adatta alle tue esigenze.

Un router VPN è un router in grado di eseguire un software VPN: con un software VPN in esecuzione direttamente sul router, ogni tuo dispositivo connesso al router si connette ad Internet attraverso il servizio VPN (a prescindere dal fatto che il tuo dispositivo abbia o meno un software VPN installato). Geniale no?

Ciò vuol dire che non dovrai andare ad installare il software su ognuno dei dispositivi che utilizzi (tablet, pc, smartphone, ecc), né tanto meno preoccuparti di aggiornarli e che non correrai il rischio che uno dei dispositivi resti senza la connessione VPN per dimenticanza. 

Il nostro consiglio è di scegliere prima il servizio VPN che soddisfi i tuoi requisiti in termini di rapporto qualità/prezzo, funzionalità e sicurezza per poi acquistare il router corrispondente.

Se non desideri procedere con il noioso processo di installazione di una VPN su un router puoi anche decidere di acquistarne uno già pre-configurato come vedremo tra poco. 

In questa guida noi di IlMarketer.com, dopo aver testato le estensioni VPN per Router più interessanti presenti sul mercato, abbiamo stilato una classifica delle cinque migliori VPN Router del 2021.

Le 5 migliori VPN Router

Le seguenti mini recensioni ti aiuteranno ad individuare la VPN per Router più adatta alle tue esigenze.

#1 Express VPN

ExpressVPN nella classifica delle Migliori VPN
ExpressVPN – Miglior VPN Router

ExpressVPN si distingue da molti altri provider per i suoi router pre-configurati. 

Sulla sua pagina troverete infatti ben quatto modelli di router di tre produttori differenti tra cui poter scegliere: tutti i router come ti ho spiegato presentano ExpressVPN già installato e testato.

Tutto ciò che dovrai fare è inserire le tue credenziali di login e connettere i tuoi dispositivi.

Il provider dispone inoltre di un proprio firmware personalizzato che semplifica la connessione, consentendoti di selezionare quali dispositivi vuoi che passino dalla VPN e quali dalla connessione standard.

Tra i suoi punti di forza abbiamo:

  • Velocità eccellente
  • Preconfigurata sui router selezionati
  • Assistenza 24/7 via chat
  • Garanzia di rimborso di 30 giorni

Contro:

  • Prezzi leggermente più alti rispetto alle altre VPN

#2 NordVPN

NordVPN nella classifica delle Migliori VPN
NordVPN – Miglior VPN Router

Anche NordVPN offre sulla sua pagina la possibilità di acquistare uno dei suoi modem in partnership con Flashrouters. 

E’ possibile gestire la connessione VPN sul tuo router da remoto grazie ad una pratica app di NordVPN per desktop e dispositivi mobili: basta inserire i dati di accesso, scegliere un server e fare clic su “Connetti” per una protezione completa. 

Interessante anche la tecnologia Global Kill Switch che va a scollegare tutti i tuoi dispositivi da Internet, nel caso in cui la connessione VPN si interrompa. 

Sul fronte della sicurezza vale la pena citare CyberSec, che blocca pubblicità, siti sospetti e malware, Double VPN, per avere una doppia crittografia, e Onion per la navigazione anonima.

Tra i punti di forza di questo provider troviamo:

  • Velocità eccellente
  • Preconfigurata sui router selezionati
  • Politica di zero logging completa
  • Assistenza clienti 24/7 via chat ed e-mail

Contro:

  • Manca l’assistenza in lingua italiana

#3 CyberGhost

CyberGhost VPN
CyberGhost – Miglior VPN Router

Anche CyberGhost vanta una partnership speciale con FlashRouters, dove puoi scegliere router top di gamma con la loro app già installata e correttamente configurata.

Un’app VPN semplice da usare con un kill switch integrato che interviene tempestivamente in caso di interruzione improvvisa della connessione alla VPN. 

Oltre ad avere un’interfaccia davvero intuitiva, offre larghezza di banda illimitata e una connessione davvero intelligente: questa estensione si collega istantaneamente al server più veloce in base alla tua posizione (ovviamente puoi anche decidere di sceglierlo manualmente). 

Tra i pro abbiamo:

  • Interfaccia user-friendly 
  • Velocità eccellente
  • Larghezza di banda illimitata

Contro:

  • L’assistenza non è sempre veloce

#4 IPVanish

IPVanish VPN
IPVanish – Miglior VPN per Router

Anche IP Vanish ti offre la possibilità di acquistare un router già pre-configurato, in alternativa puoi installare sul tuo dispositivo (verificando la compatibilità) il firmware offerto.

In termini di prestazioni questa VPN vanta un’eccellente velocità di download rispetto alla concorrenza e per quanto riguarda la sicurezza supporta OpenVPN e PPTP per il firmware DD-WRT.

Tra i pro:

  • Velocità di connessione eccellente
  • App semplice ed efficiente 
  • Ottima politica no log

Contro:

  • Periodo di prova gratuito di soli 7 giorni

#5 VyprVPN

vyprvpn
VyprVPN – Miglior VPN

VyprVPN offre la sua “App per router con un interessante plug-in che aggiunge alcune preziose funzionalità come la selezione dei dispositivi connessi che beneficiano della VPN.

A questo si associa l’eccellente crittografia AES 256-bit su tutti i dati, diversi protocolli come OpenVPN e la politica di zero-logging che copre l’intero traffico.

Tra i punti di forza abbiamo:

  • Larghezza di banda illimitata
  • Velocità elevata
  • Ferrea politica no-log
  • Supporto con live chat 24/7

Contro:

  • I server sono in “sole” 70 nazioni (meno della media di mercato)

Quali parametri abbiamo preso in considerazione per la classifica

Per stilare la nostra guida ci siamo concentrati prevalentemente su caratteristiche di compatibilità e sicurezza e abbiamo preso in considerazioni tre importanti parametri: 

  • Velocità: è importante puntare su VPN che attribuiscono un’elevata priorità alla velocità per evitare rallentamenti durante la connessione a internet. 
  • Crittografia e protocolli di sicurezza: per far sì che la connessione risultati quanto più sicura possibile è opportuno puntare su un servizio con crittografia AES a 256-bit e con protocolli ultrasicuri come OpenVPN.
  • Servizio Clienti: è sempre meglio poter fare affidamento su un’assistenza clienti efficiente e disponibile 24/7, soprattutto in caso di problemi e malfunzionamenti. 
Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimo Aggiornamento: 30 Settembre 2021 alle 08:20

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili