Recensione TunnelBear: caratteristiche e test reali

Nata in Canada nel 2011, gratuita, sicura e anche gradevole dal punto di vista estetico. Una VPN consigliata soprattutto per chi non ha grandi pretese ma chi vuole l’indispensabile. 

Aspetto non da poco, e anche per questo la ritengo molto valida, è il fatto che la versione gratuita può essere tranquillamente usata da chi non è specializzato. Certo, c’è una versione a pagamento. Ma non è indispensabile acquistarla. Anzi.

Recensione TunnelBear
Recensione VPN TunnelBear

Adatta praticamente su tutte le piattaforme, per quanto concerne la privacy sei in una botte di ferro. Oltre al ‘no log’, ci sono delle funzionalità molto interessanti per tutelare il tuo anonimato. La crittografia è ‘molto’ forte e, quindi, se dovesse cadere la linea nessuno potrebbe scoprire ciò che hai fatto. Oppure leggere le tue conversazioni.

Sono 20 i server disponibili, utilizzabili anche da coloro che usano la versione free. E utilizzare la versione non a pagamento ti permette, comunque, di ricevere lo stesso trattamento di protezione da chi, invece, usufruisce della variante premium. Sono disponibili 500 MegaByte al mese. Dovrai, quindi, centellinarne l’uso.

Supporto

Supporto TunnelBear
Area Supporto TunnelBear

Una nota positiva e una negativa. Partiamo dalla negativa, per chiudere il paragrafo poi in bellezza! Se hai bisogno di assistenza immediata, dovrai rassegnarti: è impossibile. Sul sito, infatti, non c’è alcuna opzione che ti permetta di collegarti alla live chat.

C’è una chat live, ma molto spesso è gestita da un BOT che tenterà di risolvere il tuo problema.

Ma non rattristirti (e quindi passiamo alla nota positiva): posso dirti che l’assistenza è comunque rapida. Se usi il sistema del ticket, infatti, nel giro di qualche ora. Sul portale, è scritto che otterrai un feedback entro una giornata ma, in realtà, nel giro di 4 o 5 ore riuscirai ad avere un riscontro. E, il più delle volte, la corrispondenza si risolve con una risoluzione del problema.

Puoi inviare la segnalazione anche nei giorni festivi, ovviamente. Anche perché non si parla di giorni feriali o di fasce orarie. In ogni caso, comunque, spulciando un po’ troverai delle ottime guide molto intuitive e semplici da comprendere. 

Adatte proprio per chi non è un esperto ma ha necessità di usare una VPN. E, come vedrai anche in seguito, la facilità è una delle sue stelle polari.

Come funziona TunnelBear? Semplicità di utilizzo

Impostare TunnelBear
Impostare TunnelBear VPN con connessione americana

Parola d’ordine: semplicità! E no, questa volta non è uno slogan vuoto. Ma è la verità. E, forse, è proprio questo il punto di forza del VPN TunnerBear. Progettata anche per essere usata dai ragazzini, l’interfaccia è user-friendly, nonostante, seppur in maniera soft, l’installazione può variare a seconda dello smartphone che usi.

Sono soltanto 4 i step da seguire: scaricare l’applicazione, installarla sul tuo device, accettare tutti i termini di utilizzo e scegliere dove inserirla. Basta, stop. È tutto qua. Successivamente, dovrai soltanto inserire il luogo del server e via.

Questa VPN è anche, per certi versi, divertente. Un esempio? Nel frattempo che si scarica, parte in automatico un piccolo gioco per intrattenerti durante l’attesa. Un piccolo ‘plus’ che, però, è sicuramente un punto a suo favore.

Non sai quale location potrebbe essere migliore? Fa tutto la VPN! Puoi far decidere a esso stesso il luogo del server. E se hai voglia di cambiarlo nessuno problema. Devi soltanto spostare la mappa o andare nell’apposito menù a tendina. Più facile a farsi che a dirsi.

Sì, impiegherai più tempo a leggere queste parole che a svolgere tutte le operazioni di cui ti abbiamo parlato fino a ora!

Velocità

Non ti aspettare certamente che puoi ‘volare’ con questa VPN ma, comunque, il suo lo fa tranquillamente. Salvo alcuni blocchi che, ad esempio, ha Netflix USA, non ci sono grossi problemi con lo streaming di un video.

È ovvio, c’è sicuramente un calo della tua connessione rispetto a quando non lo utilizzi ma ti assicuri che, in alcuni frangenti, è assolutamente impercettibile. Puoi scaricare il video che preferisci, giocare o vedere la tua serie tv, magari mentre fuori piove.

Probabilmente ciò è dovuto alla presenza di un numero limitato di server che, quindi, fanno in modo di non appesantire la velocità.

Questi sono test reali effettuati con TunnelBear VPN:

SpeedTest senza VPN
Speedtest senza VPN
Speedtest con VPN

Opinioni sulla VPN TunnelBear

Leggendo tra le recensioni degli utenti in rete e considerando quella che è stata la mia esperienza con questa VPN, posso confermare che molti utilizzatori si son trovati molto bene con questo strumento. La sua stabilità di connessione e la sua semplicità d’uso sono caratteristiche molto apprezzate.

TunnelBear in breve

Caratteristica Valore
Paesi 23
N° di Server 4000
Dispositivi in Simultanea 5
P2P Si
Torrenting Si
Cina Si
Straming No
Perdità Velocità Media 35%

PRO e CONTRO di TunnelBear

Pro:

  • versione gratuita sufficiente per le principali operazioni di navigazione
  • guide d’uso semplici da comprendere
  • facilità d’uso
  • crittografia molto sicura.

Contro:

  • solo 500 MegaByte disponibili nella versione gratuita
  • disponibilità di pochi server
  • mancanza di una live chat a disposizione degli utenti.

Domande Frequenti su TunnelBear VPN

⚡ Tunnel Bear è sicuro ?

TunnelBear è estremamente sicuro, affidabile e stabile durante la navigazione.

⚡ Tunnel Bear è legale?

100% legale. Non c’è nulla di illegale ad usare una VPN per proteggere i propri dati.

⚡ Tunnel Bear è realmente gratuito?

Sì, puoi attivare il piano gratuito con una limitazione sul traffico a tua disposizione. Il piano premium, invece, è molto conveniente.


Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

TunnelBear VPN 9.22/10

TunneBear è sicuramente una delle migliori VPN gratuite sul mercato in questo momento. Offre una vasta rete di server dai quali è possibile collegarsi. Potrebbe essere una soluzione ottimale anche per paesi come la Cina.

Attiva ora la VPN

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili