VPN per Android: scegliere la Migliore VPN per il tuo cellulare

Stai cercando la Migliore VPN per Android? Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo quali sono le migliori VPN per il tuo smartphone Android, come sceglierne una in base alle tue esigenze e quali, invece, devi evitare assolutamente.

Hai poco tempo? Ecco la miglior VPN per Android del 2020

NordVPN: è la migliore VPN per Android in assoluto del 2020. Eccezionale tecnologia, un mix tra sicurezza e potenza. Ottima stabilità di connessione ed un altissimo numero di server sui quali appoggiarsi.

Migliori VPN per Android

Molte sono le VPN che negli ultimi anni sono comparse, compatibili con il sistema operativo Android di Google che ha raggiunto più di un miliardo di utenti attivi, ma trovarne una gratuita che funzioni bene è difficile, molte sono risultate inutilizzabili per la loro lentezza.

Utilizzate principalmente da amministrazioni pubbliche e aziende che sfruttando la rete pubblica, per abbattere i costi relativi alla messa in sicurezza di una propria rete, ma anche da privati che hanno l’esigenza di navigare e scambiare dati sensibili su internet, in modalità protetta.

1. ExpressVPN — Migliore VPN per proteggere il tuo smartphone Android

ExpressVPN è la migliore finora testata sotto tutti i punti di vista per privacy, velocità e sblocco dei siti; offre vaste applicazioni per tutti i dispositivi, migliaia di server veloci e supporto garantito h24.

Mette a disposizione dei propri utenti un accesso illimitato a siti, video, social media, musica e a qualsiasi contenuto crittografando i tuoi dati di rete e nascondendo il tuo indirizzo IP, indipendentemente dalla localizzazione geografica.

I vantaggi sopra descritti uniti a un supporto clienti eccellente che mette a disposizione guide dettagliate e tutorial per l’installazione e live chat efficiente per qualsiasi domanda vogliate porre, vasta scelta di server, facilità di installazione, possibilità di connessione su “Netflix” ha classificato in poco tempo ExpressVPN in cima alle migliori VPN.

Di svantaggi non ce ne sono molti, l’unico è il costo un po’ elevato, ma legittimo per il servizio che offre; non offre la possibilità di poter fare n periodo di prova gratuito, ma prevede un rimborso totale entro 30 giorni dall’acquisto, in caso non siate soddisfatti.

2. NordVPN — Tra le più utilizzate del 2020

# Posto - NordVPN

PROMO: Scopri questa fantastica VPN a soli 3.11€ al mese!

  • Più di 5700 server in oltre 50 Paesi
  • Supera il GreatFirewall Cinese
  • Possibilità di collegare fino a 6 dispositivi in simultanea

NordVPN è una rete virtuale privata personale molto popolare con più di 5,5 milioni di download e un’ottima valutazione su Google Play, con applicazioni disponibili per diversi sistemi operativi incluse “le app per iOS, Android e Android TV”.

Con un solo account si riescono a proteggere contemporaneamente fino a 6 dispositivi. Il suo punto di forza è la tecnologia “Bouble VN”, che utilizza due server (invece di uno) per il passaggio della vostra connessione, aumentando il livello di sicurezza.

Buona anche l’opzione di “zero log” che non conserva traccia dell’attività su internet dell’utente. Applicazione semplice da utilizzare anche se a volte priva di opzioni di configurazione, buone prestazioni e la funzione di chat live h24 per assistenza clienti.

Molto gradita l’opportunità di prova per 30 giorni e la funzione di rimborso totale nel caso decideste di non procedere con l’utilizzo. Pochi svantaggi nell’utilizzo di questa VPN, permette la connessione contemporanea solo a due dispositivi, non funziona con DAZN, velocità non costante a causa di un’elevata sicurezza.

NordVPN

Se stai cercando un VPN sicuro e affidabile a cui rivolgerti, sono convinto che questo servizio possa fare al caso tuo. NordVPN è il miglior provider VPN di sempre.

Maggiori Informazioni

Hotspot Shield

# Posto - Hotspot Shield

  • Disponibile per il 90% dei dispositivi sul mercato
  • Riesce a Sbloccare i siti di Streaming più famosi al mondo
  • Copre fino a 25 nazioni, Italia esclusa

Hotspot Shield, considerata una delle più veloci VPN disponibili, che assicura sicurezza nella navigazione, per lo streaming di giochi, film e video.

Alta protezione dei dati sensibili, indirizzo IP e di tutto il traffico web; molto utile la funzione “Zero log” che non permette di tenere traccia dell’attività online, facendoti navigare in sicurezza.

“500MB” di traffico gratuito giornaliero, server ad alta velocità, facilità di installazione e crittografia stile militare, rendono questa VPN discreta nella versione gratuita, per la possibilità di utilizzo del server solo in due località e per la presenza di annunci pubblicitari, ovviamente nella versione premium non si incontrano queste problematiche.

Alcuni utenti lamentano guide non molto chiare e un servizio clienti mediocre, nessun supporto live o via mai rendono questa app adatta a coloro che utilizzano la connessione per media internazionali o servizi di streaming, e non consigliata per coloro che ricercano trasparenza e sicurezza in maniera sicura.

Hotspot Shield

HotSpot Shield è una buona VPN, con una copertura di 25 server, uno per paese. È in grado di girare su ogni tipo di dispositivo o sistema operativo.

Maggiori Informazioni

Private VPN

Private VPN“: rete virtuale privata con oltre 100 server distribuiti in 60 paesi indipendentemente dalla posizione geografica; l’alto livello di crittografia consente una connessione ottimale e velocità illimitata, in grado di connettere 6 dispositivi in contemporanea, ottima protezione della identità virtuale, politica di registrazione dei dati “ZERO” (non viene richiesto l’inserimento di dati sensibili al momento della registrazione).

Torreting anonimo, larghezza di banda a velocità illimitata, connessioni affidabili e ottime recensioni classificano questa VPN tra le migliori in commercio, di negativo ha solo la mancanza di un supporto live h24, una rete di server piccola e “kill switch” disponibile solo su windows.

Speedify VPN

Speedify VPN“: rete virtuale che pone al primo posto la velocità, offre la possibilità di usare più connessioni contemporaneamente e scegliere la connessione migliore a cui dare la priorità, garantendo di rimanere connesso anche se una delle connessioni dovesse perdersi.

Buona crittografia, veloce, sicura, non conserva i log degli utenti ma raccoglie i dati più importanti degli utenti (durata e orari di connessione).

La versione gratuita offre cinque MB di traffico, facile da installare e un periodo di prova di trenta giorni.

Alcuni utenti lamentano un rallentamento della connessione, di non riuscire a sbloccare Netflix e la disponibilità di un solo protocollo di sicurezza; tutto migliora nella versione premium.

Ho già scritto una guida dettagliata sulle migliori VPN del mese così da aiutarti a scegliere la migliore VPN secondo le tue esigenze.

VPN per Android Gratuite: quale scegliere?

Come avrai capito, dopo questo dettagliato elenco delle migliori VPN a pagameno, non è semplice trovare un’applicazione completamente gratuita che riesce a garantirci la velocità, la sicurezza e l’anonimato, anche perché spesso non sono sempre così sicure come vengono pubblicizzate.

Proviamo a vedere insieme qual è la migliore VPN gratuita per il tuo cellulare con sistema Android.

Windscribe

WINDSCRIBE“: VPN di ultima generazione, facile e semplice da usare. Ha un’imponente rete di server, una forte crittografia e un’eccellente funzione “NO LOG“. Consente il passaggio della tua connessione tramite due server (“Double Hop”) e di cambiare il fuso orario del paese della connessione (“Timezone Spoofing2); la versione gratuita ha una larghezza di banda limitata dai 2 ai 10 GB mensili e offre discrete connessioni a server limitati e non offre live chat di supporto.

Windscribe

Veloce, sicura e stabile. Una VPN ottima per ogni tipo di connessione, in quando non subisce bruschi cali di velocità anche con server molto lontani.

Maggiori Informazioni

Hide.me

HIDEme“: livelli eccellenti di crittografia per questa VPN, rigorosa politica no log e un ottima protezione dalle perdite dati. La versione gratuita offre un limite nella scelta dei server (solo 3), trasferimento dati per 10 GB e nessuna scelta di protocolli.

Nella versione Premium invece, sono consentite fino a 10 connessioni contemporanee, server illimitato, assistenza clienti h24 e garanzia di rimborso di 15 giorni.

Facile da installare e da utilizzare, velocità superba garantita anche per gli account gratuiti, installabile su dispositivi di quasi tutti i sistemi operativi.
L’unico aspetto negativo si riscontra sugli account gratuiti: banda, dati, server e connessioni sono limitati.

TunnelBear

TunnelBear“: un orso che scava un tunnel per far passare da un paese all’altro i tuoi dati; schermata originale e divertente per questa VPN che garantisce la riservatezza della tua posizione, sblocca i siti web, utilizza reti wi-fi pubbliche in sicurezza e protegge la navigazione da tracker online. Applicazione semplice da usare, crittografia a 256 bit e severa regola no log”.
Anche la versione gratuita gode dell’utilizzo di “500 MB” al mese, sufficiente per navigazioni in streaming. Con la versione a pagamento potrete usufruire di dati illimitati e potrete connettere “fini a 5 dispositivi contemporaneamente”.
Unico aspetto negativo: le limitazioni nella versione gratuita.

TunnelBear VPN

TunneBear è sicuramente una delle migliori VPN gratuite sul mercato in questo momento. Offre una vasta rete di server dai quali è possibile collegarsi. Potrebbe essere una soluzione ottimale anche per paesi come la Cina.

Maggiori Informazioni

ProtonVPN

ProtonVPN“: tutela certa della vostra privacy per questa VPN senza limiti ai dati scaricati, senza annunci pubblicitari, e ottima funzione “no log”. Diversi i servizi gratuiti: crittografia avanzata, nessun log, supporto multi protocollo, segretezza delle trasmissioni, “Kill switch” sempre attivo, anonimato.

Unico aspetto negativo per gli account gratuiti è il limite di collegamento dei dispositivi: solo uno.

La versione a pagamento offre la possibilità di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente, alta velocità “fino a 10 Gbps”, server core sicuri, accesso ai contenuti bypassando i blocchi geografici.

ProtonVPN

ProtonVPN, un concentrato di sicurezza vista la casa produttrice. Garantisce massima protezione dei dati e della tua privacy.

Maggiori Informazioni

OperaVPN

OperaVPN“: Opera è il primo browser ad avere il servizio VPN integrato, gratuito e illimitato, ovviamente questa estensione gratuita funziona solo con il browser Opera.

Completamente gratuita, alta velocità, affidabilità e nessuna richiesta di installazione sono i suoi vantaggi; il principale aspetto negativo è che non è una vera e propria VPN ma un proxy ed essendo installata sul browser no riesce a proteggere le attività esterne.

Non ha una politica della privacy specifica e non riesce a determinare il livello di sicurezza di reti wi-fi.
Utile per contenuti di video, musica e streaming.

Opera VPN

OperaVPN è una VPN gratuita, integrata direttamente nell'omonimo browser. Sicura e stabile, garantisce una buona stabilità di connessione.

Maggiori Informazioni

Betternet VPN

Betternet VPN“: rete virtuale gratuita, di facile connessione, non è richiesta la registrazioni e l’inserimento di dati personali. Offre 500 MB di dati al giorno, crittografia a 256 bit, cinquanta server disponibili distribuiti in dieci paesi, alta “funzionalità di sicurezza”.
Qualche dato negativo per questa VPN: conserva logs, non disponibile la funzione di kill switch e non sblocca netflix.

Betternet

Betternet VPN si adatta ad ogni tipologia di dispositivo. Molto buona a livello di velocità, sembrerebbe essere leggermente carente in fatto di privacy, ma svolge comunque il suo lavoro.

Maggiori Informazioni

Cosa sono le VPN per Android?

Una VPN (“Virtual Private Network“), è una rete virtuale privata in grado di garantire privacy, anonimato e sicurezza dei dati nelle ricerche in internet, utilizzando un canale di comunicazione tra dispositivi.

Il termine virtuale indica che tutti i dispositivi non devono necessariamente collegati alla stessa “LAN” (rete locale), ma possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo.

Una VPN è quindi un servizio di rete particolare in grado di nascondere l’identità della navigazione online e camuffarne l’indirizzo IP, che identifica ogni dispositivo.

Vi sarà capitato di essere fuori casa ed avere la necessità di utilizzare le reti wi-fi disponibili, e avere paura che qualcuno possa criptare il tuo indirizzo IP ed intrufolarsi e spiare la tua navigazione, sappiate che è un rischio concreto che ciò possa avvenire e l’unico modo di proteggersi è navigare tramite una VPN, che crea una sicura connessione tra te e internet.

Affidarsi una VPN per Android ha molteplici vantaggi:

  • Anonimato nella navigazione (la tua posizione e il tuo indirizzo IP non sono visibili);
  • Navigazione libera (puoi accedere a tutti i siti e servizi web utilizzando diversi indirizzi IP);
  • Navigazione in sicurezza (il segnale criptato evita l’intromissione di hacker).

Come installare una VPN per Android?

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai ponderato bene di iniziare ad utilizzare una tra le migliori VPN per Android, e procedere con l’installazione.

Il primo passo da compiere è scaricare e installare l’applicazione della VPN prescelta sul dispositivo Android: cliccare il nome della rete virtuale sulla barra di ricerca e selezionare Installa.

Una volta terminata l’installazione toccate l’icona dell’app, si aprirà una schermata del menù principale dalla quale potrete inserire le credenziali e creare un vostro account.

Dopo aver creato l’account potrete in autonomia e seguendo le indicazioni che l’applicazione vi propone, scegliere di collegarvi ad un server di vostro interesse ed iniziare la navigazione in sicurezza.
L’applicazione si riattiverà ogni qual volta attiverete il telefono.

Abbiamo cercato con questo articolo di dare nozioni semplici e utili, per chi per la prima volta si sta approcciando al mondo delle reti virtuali protette e personali. Buona navigazione

Michele
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.

VPNMigliore.it è un portale Made in Italy con un solo scopo: recensire e classificare le VPN sul mercato per aiutare i nostri lettori a scegliere il giusto prodotto per navigare su internet senza lasciare tracce.

Pagine Utili