Come avere un IP italiano all’estero: la guida completa

Michele Sabatini
Scritto da Sabatini Michele
Fondatore di VPNMigliore.it
Ultimo Aggiornamento: 10 Novembre 2022 alle 02:04

Lo so, vuoi vedere una serie Netflix o un contenuto video che in Italia è disponibile, ma nel paese in cui ti trovi ora il contenuto è bloccato?

Con il successo di Netflix, di Dazn, di Amazon Prime Video che hanno cataloghi stranieri molto più completi di quelli italiani, puoi bypassare il blocco nel nostro Paese. Come? Con una VPN veloce che ti permette avere un IP italiano all’estero. Puoi farlo da smartphone, da tablet o da pc. Non c’è proprio nulla di complesso.

Ecco le migliori VPN per ottenere un indirizzo IP italiano all’estero:

Utilizzare una VPN

L’utilizzo di una VPN si rivela di fondamentale importanza, perché camuffi il tuo indirizzo IP facendo credere al sito di turno che la tua posizione è diversa. Con una VPN non fai altro che creare una connessione sicura fra te e il mondo della Rete.

Tutto il tuo traffico dati circola su un tunnel virtuale, molto più sicuro, perché criptato.

Puoi contare, perciò, su un anonimato online, perché né la tua posizione, né tanto meno il tuo indirizzo IP sono rintracciabili.

Riduci drasticamente il rischio di essere preso di mira dagli attacchi dei cybercriminali e puoi effettuare l’accesso a portali e a contenuti che risulterebbero bloccati.

Migliori VPN per IP italiano all’estero

Sapersi muovere tra le VPN senza perdita di velocità è un vantaggio considerevole. Ecco perciò 3 ottime risorse per avere un IP italiano all’estero.

NordVPN

NordVPN nella classifica delle Migliori VPN

Se desideri poter contare su un IP italiano all’estero, su un livello di privacy ai massimi livelli e su una velocità al di fuori del comune, una VPN del calibro di NordVPN fa proprio al caso tuo, in quanto contraddistinta da un utilizzo alla portata di tutti e da un efficienza nel servizio semplicemente unica.

Il successo ottenuto da NordVPN è planetario, visto che questa realtà aziendale di Panama ha dalla sua la bellezza di 12 milioni di utenti. Merito senza ombra di dubbio di un’offerta commerciale chiara, dove la tua privacy di utente viene tutelata al meglio.

Il fatto, poi, che la sede legale di NordVPN sia a Panama costituisce un quid in più, per via del fatto che la suddetta nazione non rientra in alcun tipo di alleanza per quanto riguarda lo scambio di informazioni.

In termini di caratteristiche, uno dei punti di forza di NordVPN è il notevole numero di server a disposizione. Basti pensare che solo in Italia se ne contano oltre una ventina, per un totale di più di 5.000 dislocati in 59 Paesi.

Se vivi all’estero, avere un IP italiano è semplicissimo così come controllare al 100% la provenienza geografica di quel dato indirizzo IP.

Sta poi a te scegliere i contenuti che intendi visualizzare. Se intendi accedere a contenuti italiani bloccati nel paese straniero dove vivi, il problema non si pone minimamente, perché NordVPN ti dà l’opportunità di bypassare i blocchi di geolocalizzazione, tipici delle varie piattaforme in streaming.

Uno dei molteplici punti di forza del servizio di VPN in oggetto ruota attorno alla possibilità di selezionare server VPN specializzati. Ad esempio, se cerci ricorse per condividere file, dove diventa indispensabile bypassare le restrizioni imposte alla suddetta tecnologia, vi è una lista di server P2P davvero eccellente.


Sicurezza

Ottimo il fatto che tutti i principali protocolli di connessione cifrata risultino supportati al meglio: NordLynx e OpenVPN sono due esempi a tema decisamente calzanti. Degno di particolare attenzione è il fatto che grazie a NordVPN puoi usare in simultanea ben due server VPN piuttosto che uno soltanto.

L’opzione seguente, nota come Double VPN, è davvero il massimo a livello di sicurezza, perché puoi crittografare i dati in partenza, agevolando il loro passaggio mediante il ricordo a due server VPN prima che arrivino a destinazione. In questo modo, il server aggiuntivo, deputato a decifrare i dati, non ne conosce l’origine. Ecco perché la tua privacy viene salvaguardata al meglio.

A meno di picchi elevati, il tuo giudizio da end-user circa la velocità di NordVPN non potrà che essere positivo, a prescindere dal server selezionato.

Da notare bene che, come precisato dal team di NordVPN, i server in questione sono tutti fisici e che non c’è traccia di server virtuali. Ragion per cui i vantaggi a livello di performance risultano molteplici rispetto ai competitor, soprattutto in riferimento alla capacità di sostenere carichi ampiamente sopra la media. Solo poche volte si possono verificare dei rallentamenti.

In termini di installazione della mobile app, le operazioni sono semplici e intuitive indipendentemente dal dispositivo impiegato, sia questo uno smartphone o un tablet o ancora la Fire TV Stick.

Un altro tratto distintivo degno di speciale menzione è il funzionamento dei server in modalità RAM.

Cosa significa? Semplicemente che sui server di turno non vi sono né dischi di natura fissa, né tanto meno di archiviazione di massa.

Di fatto, il caricamento del sistema operativo così come quello delle app avviene in ogni occasione. Risultato è che le chiavi di crittografia, generate nel corso della connessione, vengono conservate esclusivamente sulla RAM

Cosa accade perciò a fronte di un attacco di eventuali malintenzionati? E in caso di spegnimento repentino del serve? E se si registra un blackout? Beh, tutti i dati presenti sul server non possono più essere recuperati per il semplice motivo che la rimozione avviene a titolo definitivo.

Capitolo streaming. In molti desiderano avere un IP italiano all’estero per visualizzare tutta una serie di contenuti sui principali servizi. Se fai parte di questa vasta schiera, ti eviti blocchi o fastidiosi messaggi di avviso in fase di navigazione online. Grazie a NordVPN ti eviti freeze o blocchi di ogni sorta, perché passare da un server all’altro, così come entrare e uscire da NordVP al servizio di streaming è cosa immediata.

Velocità di connessione

Nel complesso, in termini di velocità di connessione, NordVPN incassa solo feedback positivi. Tuttavia, la posizione del server gioca un ruolo decisivo. Se ad esempio intendi camuffare il tuo IP per effettuare l’accesso a siti internet italiani, se sei in Italia, il livello di velocità di connessione sarà ampiamente superiore rispetto ad esempio a se sei negli Stati Uniti d’America. La differenza è di almeno 30 punti percentuali in termini di download.

Se ad esempio cerchi una VPN Netflix perché vuoi accedere al catalogo straniero dall’Italia, tenendo conto che ti connetti a un server lontano d’oltreoceano, la velocità ne risente. Ciò nonostante, puoi gestire lo streaming da Netflix senza intoppi specifici. Idem per altri servizi.

Assistenza ai clienti

A livello di assistenza ai clienti, fattore importantissimo in fase di scelta di un servizio VPN, nel caso di NordVPN giochi sul velluto, dato che il supporto è gratuito a fronte dell’abbonamento sottoscritto. Vi è un’apposita sezione dove potrai avere tutte le delucidazioni del caso. I contenuti sono in inglese e catalogati in base agli argomenti. Nella circostanza in cui non fossero sufficienti nella risoluzione dei problemi, la live chat, l’assistenza via e-mail sono accessibili direttamente dalla homepage.

Servizi di streaming

Ogni servizio di streaming può essere supportato, se deciderai di optare per NordVPN. La tecnologia SmartPlay, in tal senso si dimostra un’ottima alleata nel facilitare la fruizione di contenuti in streaming, anche da paesi diversi dal tuo, andando a ottimizzare di default l’IP messo a disposizione e la velocità di download. Così facendo, aggirare i blocchi dei paesi esteri risulterà più semplice.

Tra i servizi di streaming supportati, tra Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, Dazn c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Perché NordVPN rientra di diritto nella lista delle migliori VPN in assoluto? Sostanzialmente, perché è in grado di assicurarti tutta una serie di vantaggi in qualità di end-user. Ad esempio, i costi sono decisamente accessibili, specie se messi a confronto con la concorrenza che, nel suddetto settore, si è fatta da qualche anno a questa parte molto più agguerrita rispetto al passato. Poi, le prestazioni sono a dir poco senza uguali, grazie al considerevole numero di server fra cui scegliere. Ma non è tutto, visto che le tantissime funzioni integrate così come le varie app di turno vengono costantemente aggiornate. Quasi impossibile fare di meglio. Ragion per cui vale davvero la pena puntare su una VPN del genere.

Prezzi e piani tariffari

Sono ben tre i piani tariffari proposti da NordVPN: vi è il piano biennale che risulta uno dei più convenienti in assoluto, visto che l’importo mensile verrebbe a fare solamente 3,30 euro; scegliendo l’opzione annuale, il costo sale a 3,93 euro mensili; invece, optando per il piano mensile, l’esborso corrisponde a 9,56 euro. Come puoi facilmente intuire, lo staff di NordVPN si pone l’obiettivo di agevolare la sottoscrizione a lungo termine, puntando sul risparmio in termini di prezzi. Il bello è che con la suddetta VPN non ti imbatti in alcun tipo di clausola, né tanto meno in particolari richieste aventi a che fare con i dati personali. Capitolo a parte lo meritano le modalità di pagamento supportate: oltre alle carte di credito e di debito, sono accettati sia PayPal sia le più comuni criptovalute.

Uno degli interrogativi più ricorrenti tra coloro che ambiscono a un indirizzo IP italiano all’estero è di sicuro quello incentrato sull’eventuale versione gratuita di NordVPN. Se rientri tra coloro che hanno questo dubbio, ti diciamo subito che, purtroppo, allo stato attuale delle cose non esiste né un abbonamento gratis, né tanto meno una mobile app a costo zero. Ciò non toglie, comunque, che tu abbia la possibilità di utilizzare NordVPN a titolo gratuito per 30 giorni. Poi toccherà a te decidere se è il caso di utilizzare il servizio o meno. E noi non abbiamo alcun dubbio al riguardo, visto che consideriamo NordVPN il top di categoria.

Tirando le somme, ecco i pro e i contro di NordVPN.

Vantaggi

  • notevole numero di server disponibili;
  • protezione ai massimi livelli, grazie a Double VPN e Onion-over-VPN;
  • supporto massimo in termini di protocolli di sicurezza;
  • sblocco per i contenuti in streaming all’estero;
  • CyberSec efficiente: i contenuti pericolosi possono essere bloccati senza particolari intoppi;
  • prezzi ultra-competitivi con rimborso assicurato, una volta scaduto il periodo di prova pari a 30 giorni.

Svantaggi

  • a fronte di picchi elevati in termini di carico, si registra una certa instabilità in alcuni server;
  • assistenza e contenuti di supporto sono disponibili solo in inglese;
  • a livello di mobile app, francamente, ci si poteva aspettare di più. Le funzionalità appaiono troppo basic, se messe in relazione alle esigenze avanzate di numerosi utenti.

ExpressVPN

ExpressVPN

Nel panorama delle VPN più affidabili in assoluto, ExpressVPN si conferma come una delle tre più complete, specie in termini di prestazioni e di velocità. La sua storia ha avuto inizio nel 2009 e in pochi anni ha iniziato a contendersi il mercato proprio con NordVPN e con CyberGhost, oltre che con pochi altri competitor di successo.

Sono più di 3.000 i server disponibili, collocati in 94 Paesi. L’abbonamento a ExpressVPN può essere pertanto utilizzato su un numero massimo di dispositivi fino a 5. Il reale vantaggio competitivo di ExpressVPN, pertanto, risiede nella stabilità delle connessioni: a prescindere dal fatto che tu intenda navigare sul web oppure fare streaming, le velocità offerte sono ampiamente sopra alla media.

E che dire a livello di sicurezza? La crittografia del suddetto servizio VPN risulta perfettamente in linea ai principali standard di tipo internazionale. Ragion per cui a fronte di intrusioni o di interferenza da parte di malintenzionati, sei al sicuro.

Come azienda, la sede legale di ExpressVPN è nelle Isole Vergini Britanniche. Come nel caso di Panama, non c’è obbligo di legge in materia di archiviazione delle sessioni di log degli end-user.

Velocità

Se c’è un motivo per cui ExpressVPN convince, questo risiede nella velocità: che si tratti di giochi online, di streaming o di download, le performance sono eccellenti, come dimostrano gli speed test visualizzabili sul web.

Sicurezza

Tra i punti a favore di ExpressVPN vi è proprio la sicurezza: il tuo anonimato online è garantito, per via dell’adesione ai principali standard internazionali. La crittografia adottata è a 25 bit. Sta a te scegliere i protocolli di riferimento fra OpenVPN UDP, L2TP/IPSec, IKEV/IPsec.

Nello specifico, OpenVPN UDP si dimostra la combinazione ottimale tra sicurezza e velocità. Il problema è che il suo funzionamento non può avvenire su tutte le reti.

Per ovviare al suddetto problema, vi è il protocollo OpenVPN TCP: funziona su tutti i tipi di rete, ma ne risente in velocità rispetto al protocollo precedente.

Nel caso del protocollo L2TP/IPsec si registra una sicurezza più bassa, ma per far fronte all’agevolazione dell’anonimato e del cambio di posizione, nella circostanza di mancato funzionamento degli altri protocolli.

Per ciò che concerne il protocollo IKEv2/IPsec, la velocità è superiore alla media, ma il funzionamento non risulta valevole su tutte le reti. In termini di configurazioni, c’è da dire che l’OpenVPN ha una marcia in più, ma IKEv2/IPsec funziona anche su iOS.

Fiore all’occhiello di ExpressVPN è l’opzione kill switch. Ti è ai capitato di andare incontro a un’interruzione della connessione della VPN? Nel frangente in oggetto, finché non risulterai connesso nuovamente al server, la tua privacy è a rischio. Con l’opzione kill switch sarai al sicuro, perché a fronte di perdita di connessione VPN, ogni accesso a internet sarà bloccato.


Prezzi e piani tariffari

Per ciò che concerne i prezzi, ExpressVPN è più caro rispetto alla norma. Anche qui vi sono tre piani di abbonamento che, come nel caso di NordVPN, si differenziano non per le funzionalità ma per la durata. Il piano mensile costa 11,03 euro, quello a 6 mesi ne costa 8,51, mentre quello a 15 mesi ne costa 5,68. I metodi di pagamento sono gli stessi già visti nel caso precedente. Infine, ExpressVPN non ha una versione freeware. Dopo un lasso di tempo di 30 giorni, sta a te decidere se il servizio di VPN è di tuo gradimento ed eventualmente proseguire.

Passiamo, di fatto, a riepilogare pro e contro di ExpressVPN.

Vantaggi

  • semplicità di installazione;
  • numero elevato di server;
  • download dei torrent;
  • interfaccia utente decisamente user-friendly;
  • velocità di connessione ottima.

Svantaggi

  • non vi sono indirizzi IP dedicati;
  • prezzi superiori alla media.

Cyberghost

CyberGhost VPN

Concludiamo la lista delle migliori VPN veloci con Cyberghost. Il fatto che conta 7.300 server disseminati in una novantina di Paesi del mondo è un evidente segnale che si tratta di una risorsa ottima per navigare in tutta sicurezza: il tuo indirizzo IP può essere camuffato, facendolo apparire come italiano all’estero. Così facendo le restrizioni geografiche, tipiche delle risorse in streaming, non saranno un ostacolo insormontabile.

A livello di sicurezza, Cyberghost adotta la crittografia a 256 bit.

Perché scegliere Cyberghost?

Di motivi ce ne sono a iosa. In primis, non ti fa imbattere nei rischi connessi allo sniffing delle reti wireless. I dati di connessione, infatti, vengono cifrati con crittografia militare. La tua privacy è salvaguardata al meglio, giacché nessun portale conserverà traccia delle tue sessioni online. Con Cyberghost puoi proteggere sino a 7 dispositivi in contemporanea.

Assistenza ai clienti

Il servizio di customer service è un altro punto a favore di Cyberghost. L’assistenza è attiva h24. Poi comunicare con i tecnici mediante e-ticket o via e-mail. Sempre, però, in inglese.

Prezzi e piani tariffari

Se cerchi una VPN economica, con Cyberghost hai fatto centro. In primo luogo, puoi avvalerti di una prova gratuita che, però, dura solo un giorno. A seguito di sottoscrizione dell’abbonamento, i prezzi sono di 11,99 euro al mese (piano mensile), di 5,39 euro al mese (piano semestrale) e di 1,90 euro al mese (piano biennale). Inoltre, con un esborso di appena 1,05 euro al mese, puoi contare su una protezione all-in-one per tutti i tuoi dispositivi Windows.

Passiamo ai pro e ai contro di Cyberghost.

Vantaggi

  • stabilità dei server;
  • crittografia militare;
  • fino a 7 dispositivi protetti;
  • assistenza h24;
  • VPN economica.

Svantaggi

  • periodo di prova di appena un giorno;
  • assistenza solo in inglese.

Michele
info@vpnmigliore.it
Da sempre appassionato di Sicurezza Informatica, ho sviluppato un amore profondo per la Sicurezza dei Dati e la Privacy Online. Ho deciso di scrivere articoli in questo blog per aiutare tutti i miei lettori a navigare con la consapevolezza che i loro dati sono sempre a rischio.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimo Aggiornamento: 10 Novembre 2022 alle 02:04